Charatite virale e blefarite

Buonasera e grazie per il servizio eccellente che fornite a noi pazienti.

Da un anno ho spesso occhi rossi e blefarite (quest'ultima da me autodiagnosticata perchè ho sostanze bianche alle radici dell'occhio la mattina e bordi palpebre arrossate) . Per motivi di lavoro sono stato in giro per il mondo nell'ultimo anno e mi hanno curato diversi medici (dandomi diverse cure dal cortisone a semplici colliri).

Un mese fa sono stato in un noto centro di milano dove mi è stata diagnosticata uan cheratite virale. Dato l'uso proungato di medicine (ma non uso cortisone da un anno!) il dottore mi ha prescritto semplicemente il libenar (da usare una decina di volte al dì)+ RECUGEL mattina e sera.

Non ho notato molti miglioramenti. Inoltre la mattina mi sveglio spesso con sostanza bianche (blefarite a parere mio) difficili da rimuovere e ultimamente anche perdita di ciglia.

Le mie domanda sono:
1) la blefarite può essere causa della cheratite? o la relazione è solo inversa?

2) quali sono le norme della igiene oculare, specie nel mio caso? Un dottore mi aveva detto di usare cotton fiok per massaggiare le palpebre mentre altri mi avevano consigliato di usare l'IRIDIUM (sconsigliandomi l'uso del cotone idrofilo).

3) L'uso delle comrpesse calde è indicato?

Vi ringrazio per il servizio.

Cordiali saluti e buone feste.

Giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
giuseppe
mi sa che ha gia fatto molti danni con l'automedicazione e con la terapia anarchica...
approfitti del fatto di essere tornato a casa
per fare una valutazione approfondita di tutto l'apparato visivo e degli annessi oculari

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la celere risposta, professore Marino.

Ho fatto una visita completa e dicono sia tutto perfetto. Mi è stata riscontrata semplicemente questa cheratite virale come le dicevo (il test di schrimer è andato positivamente cosi come gli altri test).

Come si legge da quello che ho scritto, non ho *mai* assunto medicinali non prescritti nè ho portato avanti pratiche da me inventate ad hoc. Quindi non vi è stato nessun caso di "automedicazione" come Lei riporta erroneamente (semmai di autodiagnosi nel caso della blefarite non seguita da nessuna automedicazione... semmai era un modo per dare un qaudro più completo. Al mattino i miei occhi hanno queste sostanze bianche simile a questa foto http://www.i-qmed.com/downloads/misc68.jpg).

Tuttavia le mie domande 3 domande permangono.

Grazie per la dispnibilità.

Peppe