Reazione da corpo estraneo

Per la prima volta, dopo ormai anni di punture fatte da me ai miei familiari, senza mai alcun tipo di problema, ho ossevato, dopo inoculo di un miorilassante per una lombalgia, a mia sorella, la formazione di un bozzetto di circa 1,5 cm sul sito di inoculo nel quadrante superiore esterno del gluteo. Dal momento che il farmaco derivava da una fiala e lei non presentava alcun tipo di allergia, mi chiedo: è possibile che sia stato un frammento di vetro della fiala accidentalmente inoculato ad avergli procurato questa reazione? Ci sono possibili complicanze o evoluzioni di questa lesione?Esistono alternative al problema con creme o pomate, invece che la chirurgia?
Grazie
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
il frammento di vetro è escluso.
Possibile la formazione di una lesione nodulare , testimone di un fatto granulomatoso legato a fattori infettivi o infiammatori, che di solito tende a regredire (salvo casi particolari, tipo ascesso da curare con ATB)) con impacchi caldo umidi.
Vada dunque dal medico per la definizione più accurata.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia ai farmaci

Altri consulti in dermatologia