Adenoma parotide dx ( recidiva?)

Buonasera. Sono un ragazzo di 28 anni, e nel 2006 sono stato sottoposto a parotidectomia parziale presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, dal Dott. Danesi . Premetto che l'intervento è stato eccezionale, senza alcuna complicanza, senza la minima compromissione dei nervi facciali e con un ricovero di sue soli giorni.
Da un paio di giorni avverto, con una palpazione molto profonda, una piccola formazione tondeggiante sempre sulla parotide dx, e temo possa trattarsi di una recidiva.
In questi casi, se si interviene tempestivamente e se la sede della formazione è agevole, sono previste modalità chirurgiche anche in anestesia locale?
Gentilmente saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare sul da farsi, occorre necessariamente che ti sottoponga a una semplice ecografia della ghiandola salivare. In base all'esito, cerchero' di darti delle indicazioni. Il Chirurgo che è intervenuto è uno fra i migliori a livello nazionale e, quindi, sei in ottime mani!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecitudine con cui ha risposto. Le farò sapere entro breve l'esito dell'ecografia.
Gentilmente saluto e ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
La disturbo ancora una volta. Ma è vero che in caso di un secondo intervento i rischi di compromissione al nervo facciale sono nettamente superiori a quelli previsti per il primo? Se si, perchè?
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, i rischi sono gli stessi anche con il reintervento. Importante, anzi fondamentale, l'esperienza chirurgica del Medico. il Prof. Danesi, come già ti ho detto, ha un'ottima casistica in merito e, pertanto, affidati a Lui con tutta tranquillità. In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le invio l'esito dell'ecografia.
" Lo studio ecotomografico comparativo delle ghiandole salivari ha documentato la presenza in corrispondenza del prolungamento angolomandibolare della parotide di dx, piccolissima formazione rotondeggiante ipoanecogena di circa 5 mm, a margini regolari che potrebbe essere riferibile iniziale recidiva della patologia di base in esiti di pregressa asportazione di adenoma pleomorfo.
Nella norma tutti i restanti reperti a carico delle ghiandole salivari da ambo i lati.
Non adenopatie laterocervicali."

Cosa ne pensa? è il caso che intervenga anche con un ago aspirato? Oppure mi consiglia di recarmi direttamente dal dottore Danesi che mi ha già operato?
Gentilmente saluto e ringrazio.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di rivolgerti al Chirurgo, è bene che ti sottoponga all'agoaspirato. Attendo l'esito dell'esame. Buona serata