Sinusite

Salve, l'inverno scorso ho sofferto di sinusite monolaterale mascellare. sono riuscita a stere meglio dopo numerose cure con antibiotici per bocca e aereosol.
Infatti a maggio ho fatto un controllo dall'otorino e tramite l'endoscopia nasale ha visto che non c'erano più residui di muchi e durante l'intera estate sono stata bene..
ora ogni tanto, sento delle fitte e senso di oppressione sopraccigliari, ma non ho nè muchi, nè naso otturato. potrebbe trattarsi del fatto che ho in corrispondenza della stessa parte del viso, una difficile fuoriuscita del dente del giudizio?, o anche senza la presenza di muchi potrebbe trattarsi ancora di sinusite? duqnue è possibile che nonostante i due mesi estivi in cui sono stata bene, ora ritorni dal nulla la sinusite, senza neanche aver preso un raffreddore..?
spero in una vostra risposta.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
la diagnosi di sinusite si avvale di esami strmentali e radiologici, il fatto di avere ancora la sintomatologia gia presnte in passato ppotrebbe essere una riattivazione di un processo flogistioc cronico, potrebbe essere utile a scopo preventivo effettuare ciclo terapia termale con irrigazioni nasali e aerosol e vedere se durante i mesi invernali recidiva in tal caso se non ancora effettuata ev tc massiccio facciale

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
l'inverno scorso ho già fatto tac m.facciale ed avevo completamente i seni frontali e mascellari colmi di muchi, tanto che il dott.(otorino) mi aveva consigliato l'intervento..ma poi con mesi di cure (aereosol e antibiotici) sono stata meglio..
se avrò la recidiva crede che sia utile fare l'intervento?
cmq ora faccio semrpe lavaggi con fisiologica. cos'altro miconsiglia di fare?
i suffumigi con bicarbonato sono utili?
sono disperata spero di non passare un inverno come quello scorso
grazie
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
confermo utoita della terapia termale per mantenere il risultatto ottenuto con tp farmacologica in caso di reciodiva della sintomatologia eventuale rivalutazione per risoluzione chirurgica previa endoscopia nasale