Rimozione otturazione in amalgama

buongiorno, 40 giorni fa il mio dentista mi ha tolto un'otturazione in amalgama di minimo 15 anni fa.non ha usato la diga come ho letto in diversi siti.mi ha detto che non era necessaria xkè utilizzava altri strumenti tipo aspiratore che non so che funzioni aveva.avrò ingerito del mercurio? sarò intossicato? essendo un'otturazione datata il mercurio era presente in alta percentuale?
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
nelle otturazioni di vecchia data il mercurio è in concentrazione molto bassa e comunque chimicamente non attivo perchè combinato con altri elementi.
Se il suo dentista ha usato l'aspiratore chirurgico, più potente, la possibilità di ingestione di frustoli dell'otturazione prodotti dalla fresatura è comunque minima.
Stabilire se e di quanto si è 'intossicato' è impossibile: è stato stabilito che le otturazioni in amalgama datate sono povere di mercurio ed in forma non attiva, e che i maggiori rischi di rilascio sono presenti nelle fasi dell'otturazione e nel periodo successivo.
Le ricordo che siamo comunque tutti esposti a sostanze inquinanti, compresi i metalli pesanti, e probaboilmente il mercurio dentale è una minima parte.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, trova molte indicazioni sul mio sito personale.
Cambi dentista, comunque.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
L'utilizzo della diga mi sembra il minimo. Anche ammettendo che la quantità di mercurio residuo è comunque a livelli bassi, l'impiego della diga risulta comunque consigliabile, al fine di proteggere il paziente anche da quantità infinitesimali di mercurio ancora presente e che può essere ingerito. Allo stesso tempo non penso che si possa parlare di intossicazione in quanto la quantità di mercurio contenuta in una vecchia otturazione in amalgama è di gran lunga più piccola di quella che si ingerisce consumando del pesce durante i pasti.

Saluti
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il problema del mercurio all'interno delle amalgame è certo implementato all'atto della loro rimozione,se il suo dentista non ha tagliato l'otturazione ma il margine dentale che sebbene infiltrato la tratteneva di fatto non fresandola è riuscito magari a tirarla via.Non lo si può escludere,così come non si può escludere che invece l'abbaia fresata ed allora un certo quantitativo di mercurio nebulizzato ed anche suoi vapori sono stati in parte aspirati dall'aspirazione predisposta allo scopo ed in parte dai presenti.Concludendo il suo dentista dal momento che ha a che fare spesso con l'amalgama avrebbe certo fatto meglio per la sua stessa salute ad usare la diga,ma per lei il danno è magari stato inesistente o quasi.

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,