Labbra secche gengive rosse e lingua piena di tagli

Salve, da circa 4 anni le mie labbra si spellano continuamente. Le pellicine che quindi tiro via e dei taglietti che si formano provocano sanguinano e spesso bruciore. Il fenomeno si verifica continuamente, indipendentemente dalle stagioni e dal cibo. La dermatologa che ho consultato ha pensato ad un'allergia, così abbiamo provato ad eliminare profumi, rossetti, smalti, chewingum e dentifrici contenti xilitolo, mentolo e altre sostanze aggressive. Ma non ci sono stati miglioramenti. Poi mi disse che poteva trattarsi anche di una carenza di vitamine. Inoltre c'è da aggiungere che le mie gengive sono costantemente rosse, non hanno mai avuto il tipico colorito roseo anche se non mi hanno mai causato dolore. Anche la lingua è da sempre piena di piccoli tagliuzzi, ma anche qui non ho mai avuto dolore. Volevo sapere se secondo la vostra opinione ci possa essere un'attinenza tra le situazioni da me descritte. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
tante sono le possibilità , in primis una sindrome allergico orale, come anche certamente fatti carenziali vitaminici , non frequenti ai giorni nostri.
L'attinenza ci può essere , la correlazione la deve fare certamente la sua specialista, ampliando la diagnostica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)