Amalgama

salve gentili medici. vorrei chiedere se ci puo essere una correlazione tra il mio mal di schiena (alle ossa in generale )dovuta a metalli pesanti visto che ho delle amalgame in bocca molto vecchie e che dovrebbero penso essere rimosse. che esami dovrei sostenere per verificare se esiste la presenza di metalli pesanti , mercurio ecc. non nascondo che sono un po preoccupato. aspetto con ansia una vostra risposta. porgo i miei saluti e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente per la Mia esperienza non ritengo ci siano correlazioni.
In genere osserviamo correlazioni con la pesenza di disordine canio mandibolare,ma questo deve essere valutato in sede clinica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non vi è nulla di certo ache se alcune scuole di pensiero e società scientifiche soprattutto del nord europa consigliano ed indicano la rimozione dell'amalgama.
l'amalgama rilascia nel tempo delle piccole quantità di mercurio, cosa già avenuta nel suo caso essendo otturazioni di vecchia data. vi sono articoli in letteratura che mettono a conoscenza di pazienti in cui la qualità di vita è migliorata con la rimozione dell'amalgama, ma non abbiamo la certezza che questo possa succedere routinariamente ai nostri pazienti, per cui non ci viene naturale indicarlo, in quanto con la rimozione e sostituzione nulla potrebbe cambiare.
come accennato dal dr Auletta una visita gnatologica potrebbe essere consigliabile nel suo caso e poi valutare con il suo dentista se rimuovere le amalgame sapendo che cmunque la situazione potrebbe non cambiare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
No cara signora non esiste nessuna correlazione.
L'Amalgama d'argento è una lega dell'Argento con più metalli e il mercurio. Nelle Amalgame ricche di Argento, quindi eccellenti, non può essere rilasciato il mercurio, come può avvenire in amalgame scadenti. Quindi dipende dalla qualità dell'amalgama. Pensi che l'amalgama è talmente innoqua che la si usa ancher in chirurgia endodontica retrograda (dove si usa anche un materialòe che si chiama MTA)per sigillare gli apici delle radici con granulomi o cisti!

Areticoli di giornali e programmi televisivi hanno allarmato i pazienti sulla pericolosità dell'amalgama.
Il Comitato Europeo per la Salute, ha redatto un documento dimostrativo della assoluta assenza di rischi di tossicità dell'amalgama in ottemperanza alla legge ottemperanza alla legge 93/42 sui dispositivi medici.
DallANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani è stata redatta una Circolare, la n.38.975.P Roma, 19 settembre 1997 Prot.2256.97.sc che dimostra la non tossicità dell'amalgama.

Il mercurio, una volta legato agli altri metalli, è dimostrato essere stabile .

I mass media hanno riportato notizie prive di fondamento sciìentifico.

Negli Stati Uniti, l'Assistant Secretary for Health ha pubblicato ha pubblicato un lavoro scientifico in cui viene dimostrata la non tossicità dell'amalgama.

L'U.S. Public Health Service del Ministero della Sanità e del Centro Controllo e Prevenzione della Food and Drug Administration ha redatto un documento per rassicurare la popolazione sottolineando la assoluta mancanza di rischi dell'Amalgama.

In Svizzera i direttori delle quattro Cliniche Universitarie di Berna, Basilea, Ginevra e Zurigo hanno dimostrato che l'amalgama è un sicuro eccelkentye materiale per otturazioni dei denti poisteriori.

Come vede c'è tanta disinformazione.

Sfatiamo questo mito della tossicità che non esuiste!

Cordiali saluti

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, non penso ci siano correlazioni fra il mal di schiena e le amalgame.
Non attribuiamole colpe di cui è innocente.
Ipotizzo piuttosto problematiche gnatologiche.

Riguardo alle sue preoccupazioni, purtroppo hanno un fondamento.
Non possiamo parlare di certezza, dato che non esiste in pratica un gruppo si controllo amalgama-free da confrontare.

Il mercurio non è stabile nell'amalgama.
E non è questione di amalgama "buona" contro amalgama "cattiva".
Dopo 20 anni ne troviamo circa la metà di mercurio nell'amalgama.
Il restante è ...

Dove è andato?

Negli organi bersaglio.

Sistema nervoso e cervello soprattutto, dove si lega ai recettori spiazzando il selenio, indispensabile nella respirazione cellulare (nella trasformazione dell'ADP in ATP, per usare termini più tecnici).

Non si trova facilmente il mercurio nel sangue.
E' tutto nei tessuti, e nel sangue non ce nìè traccia.
A meno che non lo si mobilizzi (facendo la chelazione dei metalli con, ad esempio, l'infusione endovenosa di EDTA) dai tessuti.
Allora, facendo dopo l'esame, lo si trova.

Cosa fare allora con le sue vecchie amalgame.
La cosa più di buon senso è lasciarle stare.
Sono vecchie, il mercurio che "dovevano dare" l'hanno già dato.
Quando, per altri motivi, debbano essere rimosse, occorre farlo con le precauzioni del caso (rimozione protetta).
Tenga inoltre conto che le persone più a rischio di intossicazione non è il paziente, ma gli operatori, dentisti e assistenti, che rimovono continuamente amalgame.

Come vede, c'è tanta disinformazione.
Sfatiamo questa falsa informazione che il mercurio delle amalgame è innoquo!

Può trovare più informazioni sul mio blog, dove tratto l'argomento abbastanza diffusamente.
http://www.formentelli.it/?p=272

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)