Capsula dentale

Buongiorno,

ringrazio in anticipo per la disponibilità e il tempo dedicatomi.

Scrivo per chiedere delucidazioni su un problema di de-cementificazione di una cpsula che ho su un molare.

Infatti 4 anni fa ho subito una devitalizzazione con conseguente cura canalare e "incapsulazione" del dente con una capsula in pura ceramica.

Circa 1 anno fa la capsula in ceramica si è spezzata in 2 (complice molto probabilmente il bruxismo e il fatto che per diverso tempo non ho usato il bite) ed è stata sostituita con una capsula in metallo ricoperta (aprile 2009).

La cementificazione di questa capsula è durata 1 anno (aprile 2010) e, dopo qualche giorno di "capsula ballerina" si è staccata. E' stata quindi reincollata con cemento definitivo.

Ad oggi però si muove nuovamente (sono passati 6 mesi!!!!) e quindi dovrò andare a farla cementare nuovamente.

Volevo chiedere: è normale che duri così poco la cementificazione? Il bruxismo centra con questa breve durata (non ho potuto rifarmi il bite per motivi economici quindi questi 6 mesi ho bruxato sui miei denti)?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
no non è normale: in questi casi potrebbe essere la forma del moncone a non essere adeguata nella forma e , cioè tale a sostenere una corona protesica, qualunque sia il materiale.
Probabilmente a questo punto andrà rivisto il moncone.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la delucidazione e per la sollecita risposta!

Buona serata e buon lavoro.

Cordialità.
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
E naturalmente la capsula,che una volta rivisto il moncone andrà rifatta.
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
La stabilità di una capsula dipende dalla forma data al moncone durante la fase di limatura del dente pilastro. Un pilastro troppo corto o con pareti molto convergenti tra loro causa instabilità e continua rimozione della protesi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti per la risposta. Buon lavoro.

Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera,
mi scuso se riapro la discussione ma stasera mi si è staccata definitivamente la capsula portando però con sè una porzione del moncone.
Pertanto non si trattava del cemento ma del moncone stesso che ha ceduto frammentandosi.

Immagino che il prossimo step immaginabile sia mettere un perno e rifare tutto, esatto?

Grazie per le risposte.