Bimetallismo moncone capsula?

Egreggi dottori di medicitalia vorrei porre un quesito per favore.
Ho montato un perno moncone (richiedendolo in oro).
Nell'ultimo appuntamento ho pattuito però (di mia iniziativa) con il dentista di montare adesso una corona in oro galvanico.
Vorrei sapere se il perno moncone in lega aurea (così è emerso) a contatto con la capsula che invece sarà in oro galvanico-ceramica, possa creare quel fenomeno di bimetallismo che ho letto creare correnti galvaniche e altri fastidi.
Preciso con certezza che il perno non è in oro galvanico ma da quel che ho scoperto con mio stupore all'ultimo appuntamento (dove ho preso le impronte per la corona)è si di oro ma non completamente.
Di quì la mia perplessità nell'aver adesso richiesto una corona invece che sarà di oro galvanico e quindi quasi puro.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
no, anche perchè saranno a stretto contatto: il fenomeno si verifica tra restauri costituiti da metalli o leghe completamente diverse, posizionati ad una certa distanza l'uno dall'altro e messi a contatto dalla saliva.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie moltissimo di avermi spiegato una cosa che proprio non riuscivo a comprendere.
Gentilissimo
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il perno moncone non potrebbe essere in oro puro,così come invece la struttura metallica ottenuta per elettrodeposixzione della corona.Questo perchè l'oro è un metallo troppo duttile e non resisterebbe ai carichi masticatori.Diverso è il discorso per l'oro adeso alla ceramica,esso lavora protetto dal rivestimento etstico.Nel caso in specie il bimetallismo non esiste,anche perchè il perno moncone non si trova immerso in un liquido conduttore,ma isolato.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,