Miglior perno moncone per capsula zirconio ceramica

poichè il mio dentista mi ha accennato la sua preferenza per un perno moncone di titanio

e avendo letto della possibilità di questi perni di rompere le radici

Vi chiedo il Vostro parere su quale sia la migliore soluzione, avendo letto di perni in fibra di vetro, carbonio e quarzo

la scelta del dentista è motivata o ha ragioni esclusive di disponibilità

ringrazio anticipatamente per la professionalità con cui rispondete
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La scelta del recupero coronale è strettamente personale. Diciamo che nella moderna pratica odontoiatrica si preferisce dare spazio alle ricostruzioni con perni endocanalari in fibra di vetro per il loro modulo di elasticità molto vicino a quello della dentina (in caso di trauma la radice non viene fratturata dal perno).
Se il suo odontoiatra ha una buona casistica con i perni in metallo si fidi di quello che dice.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è il tipo di perno che rompe le radici.
E' il dentista che le rompe.
Peronalmente uso perni in titanio e in fibra a seconda dei casi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
E' importante che il perno sia cementato e non avvitato! E' lo stress sulle pareti radicolari determinato dal perno avvitato che può causare frattura. Ed è importante che il canale radicolare non sia preparato in maniera eccessivamente aggressiva per non rendere fragili le pareti radicolari.
Io tenderei a preferire un perno in fibra di vetro trasparente se il programma è di realizzare una protesi estetica metal-free.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra