Cemento sul dente

Buona sera, mi è successa una cosa strana, il dentista ieri mi ha messo una capsula provvisoria in resina su un dente che deve diventare il pilastro di un ponte dentale ( dente numero 15 ridotto prima a moncone), cementato con cemento provvisorio. Tuttavia l'assistente che alla fine doveva togliermi il cemento in eccesso lungo la linea della gengiva e un pò piu in giu, me l'ha lasciato, dicendo che sarebbe andato via da solo. Ma a quanto vedo non va via lavando i denti e mi ritrovo con una capsula orlata di bianco e con un pò di cemento anche lateralmente, con un effetto estetico bruttissimo ( torno dal dentista venerdi prossimo per il proseguimento del piano di trattamento). Vi chiedo, c'è un modo fai da te per togliere almeno un pò questo cemento in eccesso???Quando sorrido ahimè si vede....

grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è necessario usare uno strumento a punta smussa o rotondeggiante da muovere dall'alto verso il basso senza forzare per evitare lesioni ai tessuti molli.
Successivamente provi a spazzolare con lo spazzolino da denti sempre delicatamente per non infiammare la gengiva.
Con un po' di pazienza dovrebbe riuscirci.
In studio oltre alle spatoline viene usato un composto che in commercio non è possibile reperire.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.