Trauma

Caro Dottore,
il 1 di Giugno trovandomi in italia, a causa di un dente da devitalizzare, al dentista e' scappata la fresa di mano e mi ha fatto una ferita (buco)nel palato con conseguente trauma. Da allora ho come una ciste dura, penso sia sangue coagulato,sotto il mento,in corrispondenza del dente devitalizzato di grandezza come una mandorla.Ho preso per due settimane AUGMENTIN e la "ciste" si e' un poco sgonfiata. Dal 12 di Giugno sono ritornato a Zanzibar dove lavoro e il dottore locale mi ha prescritto dinuovo AUGMENTIN per 2 settimane, senza pero’ nessun risultato. La 'ciste" non mi da nessun fastidio, pero' mi preoccupa anche perche' non vuole andarsene. La 'ciste " si ingrossa durante i pasti per ritornare piu' piccola dopo. GRAZIE per la sua eventuale risposta.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Forse si tratta di una ghiandola salivare che essendo stata lesionata dalla fresa ha ciclicamente una ritenzione.Questo spiega il gonfiore prandiale.Va valutata l'enucleazione.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Scusi non è chiaro il trauma è sul palato e la "cisti" è sul mento?
In seguito ad un trauma meccanico si forma una ferita (ulcera) che guarisce in breve tempo, una ciste è una cosa molto diversa.
[#3]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA PRONTA RISPOSTA.ADESSO MI HANNO PRESCRITTO UN ANTI INFIAMMATORIO PER UNA SETTIMANA.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr.,
la ferita sotto la lingua(buco) e' guarita in 10 giorni. Il gonfiore sotto la lingua si e' assorbito dopo 1 mese. Adesso e quasi 3 mesi che ho come una mezza "pallina" sotto il mento in corrispondenza del dente curato(secondo premolare) dove e' avvenuto il trauma. ho provato con Augmentin per 3 volte, ma senza risultato. Adesso mi hanno prescritto(sono al secondo giorno) Ibuprofene 600 2 al di x 10 giorni. Non ho nessun fastidio, pero' non e' normale questa situazione e essendo a Zanzibar per lavoro, sapendo di non potere ritornare a casa prima di maggio, mi preoccupa. Cordiali saluti e grazie.
[#5]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Se la pallina che riferisce è dura dal lato di gengiva rivolta verso la lingua potrebbe trattarsi di una normale sporgenza ossea proprio in corrispondenza del secondo premolare, che magari prima non aveva notato, mentre in occasione del trauma ha messo in evidenza.
Osservi se la sporgenza è presente anche dal lato opposto.
Comunque una visita odontoiatrica a zanzibar le chiarirà le idee.
Ci tenga aggiornati.