Tra 15 giorni avrà il controllo e verificheranno se è presente una recidiva

Gent.mi Dottori,
Vi scrivo sempre per mio padre, 63 anni, che a Novembre ha subito una laringectomia totale con svuotamento a causa di un tumore al seno piriforme + tumore micorinvasivo al pavimento orale che è stato curato con il laser.
Diagnosi finale: carcinoma squamocellulare ipofaringeo + neoplasia pavimento orale.
Stadiazione: PT4N2crc+M0G2.
E' stato sottoposto a radioterapia (35 totali) + 4 chemio con cisplatino (dovevano essere 6 o 7 ma ha dovuto sospenderle a causa dell'abbassamento piastrine e globuli bianchi).
Le radio dovevano essere 32, ma per "sospetto" ripresa malattia linfonodo collo, ne sono state fatte 3 in più mirate.
Ieri ha terminato le terapie che ha sopportato abbastanza bene.
Pare però che permanga il problema al collo, seppur ridotto (da 2 cm circa ad 1 cm circa).
Tra 15 giorni avrà il controllo e verificheranno se è presente una recidiva.
In questi casi cosa succede?
L'unico trattamento possibile è di tipo chirurgico? In tal caso è molto invasivo essendo i tessuti del collo anche molto provati dalla radio?
E' possibile che gli effetti della radio continuino anche in questi 15 giorni "eliminando" il tumore?
Una recidiva così ravvicinata è di cattivo auspicio per il futuro?
Mi scuso se mi sono dilungata ma sono in uno stato di grande apprensione e in famiglia siamo tutti un pò abbattuti e spaventati all'idea di un'altra operazione.

Vi ringrazio sin da ora per la Vs. disponibilità e pazienza.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quanto riferisce, immagino che non si possa fare altro che intervenire chirurgicamente, se le condizioni del suo Papà lo consentono. Certamente, la situazione non è bella ma, tutte le informazioni sul caso possono darle solo i Medici che seguono il suo Papà e che conoscono, quindi, lo specifico. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce Dr. Brunori!
Volevo sapere se è possibile che possa "scomparire" in questi giorni per l'effetto delle terapie fatte.
E' possibile oppure doveva già non essere più presente al termine delle stesse?
L'intervento è molto invasivo?
E in seguito dovrà ripetere ancora radio e chemio o una volta fatte non possono essere ripetute?

Grazie!