Referto tac torace

Gentilissimi Medici,
premesso che la mia malattia è il Sarcoma di ewing della tibia trattata conintensi e molteplici cicli di chemioterapia e radioterapia, mi trovo attualmente nella fase definita di follow-up.Tra l'altro ormai da molti anni e successivamente al tumore si è sviluppata una tiroidite cronica autoimmune non compensata da alcun farmaco ma tenuta sotto controllo con esami ematochimici ed ecografici.
Tra i vari controlli previsti per la situazione tumorale faccio la tac torace s.m.c.(come da protocollo), gli ultimi collimano su questi punti:
-non si osservano ulteriori lesioni espansive e/o infiltrative a carico del parenchima polmonare;
-pervie le vie aeree principali;
-cavità pleuriche libere da versamento,non versamento pericardico.
In quella del 2009 venivano menzionati alcuni piccoli linfonodi nella biforcazione tracheale(onsiderata dal'oncologo come reattivi alla situazione tiroidea) mentre in quella di fine agosto 2012 appare un'area nodulare di cm.2,9 pretracheale apparentemente solida.Ho effettuato anche un'ecografia al collo che ha evidenziato la tiroidite autoimmune già esistente,rari linfonodi di tipo reattivo lungo le catene laterocervicali ed un linfonodo reattivo in sede sovracleare sn.
Anlisi del sangue:Ves,P.c.r.,Calcemia,Fosfatasi alcalina,Glicemia,Protidogramma con elettroforesi,Marker tumorali(Cea,Fpa,Afp,CA19-9)ecc, nella norma,solo il TSH e anti TPO sono elevati.
Mi è stato consigliato di ripetere la Tac Torace(eventualmente con m.c. se non controindicato) fra circa tre mesi. Le mie domande sono:
-qual'è il Vs. pensiero in merito al referto tac di cui sopra,al consiglio ricevuto e/o più in generale sulla situazione?
-dovendo eventualmente ripetere la Tac è possibile farla ad alta risoluzione(hrct)
senza m.c o necessita anche con questa tecnica?.
Ringraziando anticipatamente per le cortesi risposte,invio cordiali saluti.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente l'oncologo vedendo la TC di agosto 2012 cosa ha pensato a proposito della formazione di circa 3 cm pretracheale? Ha chiesto un consulto ad un chirurgo toracico?se tale neoformazione si trova nel contesto del torace, davanti alla trachea e dietro allo sterno, l'esame ecografico non può arrivarci.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Andreetti,

in primis grazie per la cortese risposta.
Il mio oncologo di riferimento non ha potuto visionare la tac in quanto da settembre si è trasferito all'estero per lavoro. Mi ha indicato un'altro oncologo con il quale mi dovrò incontrare fra circa 2 mesi.
Il consiglio di ripetere la tac mi è stato dato sia dal radiologo che ha effettuato la tac di cui sopra, sia dallo specialista che ha eseguito l'ecografia al collo, sia dal medico di famiglia che mi ha anche indicato un consulto dal pneumologo (con il quale mi vedrò a ridosso del Natale). Ecco perchè i miei quesiti in merito al tipo di tac, ecc.
A questo punto va bene la visita pneumologica od è meglio un consulto con un chirurgo toracico?
Grazie di nuovo e cordiali saluti.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Vanno bene entrambi basta che velocizziamo....prima è meglio di domani.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dr. Andreetti,

volevo comunicarLe l'esito del consulto pneumologico effettuato.

_ Il paziente viene per rivalutazione TC torace s.m.c. eseguita per follow-up di Sarcoma di Ewing.La TC descrive un'area di circa 3 cm. pretracheale probabilmente assente all'esame precedente perchè non descritta.Alla visione delle immagini TC dal 2009 a quella attuale l'area appare immodificata e compatibile con residuo timico. Il paziente non riferisce diplopia.Si segnala area fibrotica posteriore superiore dx paravertebrale in esiti pleurici,anch'essa identica nelle TC del 2009,2011 e 2012.
La situazione clinica e radiologica mediastinica non richiede alcun approfondimento supplementare rispetto ai consueti controlli TC previsti per il Sarcoma.In ogni caso,il mezzo di contrasto per il mediastino sarà utile solo alla variazone dimensionale del residuo.

RingraziandoLa per il Suo interessamento invio cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente

Con queste righe volevo ringraziare ed inviare i migliori auguri di Buone feste a tutto lo

staff di Medicitalia ed in particolare al Dott. Andreetti che mi ha cortesemente risposto.

Veramente un ottimo servizio. Grazie di nuovo e tanti auguri.