Pneumologia

Gentili dottori,
sono un po' preoccupata per il referto di una Rx torace che ho fatto il 18/2/22, nell'ambito di controlli periodici per un carcinoma mammario che ho avuto circa 10 anni fa.

Il referto è il seguente:
Accentuazione della trama vascolare ilo-perilare su sfondo enfisematoso.
Diaframma poliarcuato nel profilo con obliterazione dei seni costo-frenici.
Cuore volumetricamente nei limiti.
Al persistere della sintomatologia si consiglia integrazione con esame TC del torace.

Premetto che tutte le rx torace precedenti non evidenziavano alcun problema e che al radiologo non ho esposto alcuna sintomatologia in atto.

In particolare mi preoccupano le espressioni "sfondo enfisematoso" e "obliterazione dei seni costo-frenici".

Non so se sia utile aggiungere che, nel mese di novembre 2021 avevo fatto una tac addome completo, che riportava tra l'altro "Non apprezzabilità di alterazioni densitometriche di tipo focale del parenchima polmonare basale.
Assenza di versamento pleurico e pericardico".

Vorrei sapere dunque se ho un nuovo problema...
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Direi che può stare proprio tranquilla: sfondo enfisematoso non significa proprio niente. Non è evidenziabile con una TAC toracica, figuriamoci con una radiografia..... Se ci fosse sarebbe secondario al prolungata flogosi come da tabagismo inveterato. Sarebbe evidenziabile solo con la spirometria. Qualunque problema relativo ai seni costofrenici, ovvero alla base estrema del polmone sarebbe emerso con la TAC addome che, con i tagli più alti, avrebbe evidenziato danni polmonari a quel livello. Il consiglio, giacché effettua radiografie per screening di k mammario, è di portare in visione sempre le precedenti e chiedere al radiologo di effettuare il confronto.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Di Cosmo,
è stato gentilissimo per la tempestività e per la chiarezza con cui ha fugato i miei dubbi! Ora mi sento serena. Ancora grazie