Torace sclero-enfisematoso e strie disventilatorie - consulto

buonasera,
chiedo un cordiale consulto per la seguente rx torace avuta da mio nonno di 82 anni dopo aver accusato tosse fastidiosa.

Sono qui a chiedervi in attesa della visita specialistica tra 5 giorni se potete spiegarmi meglio cosa succede, in modo da capire meglio.

Esame eseguito senza precedenti in visione in paziente che riferisce tabagismo.

Torace sclero-enfisematoso con accentuazione a carattere diffuso del disegno polmonare e strie disventilatoria in campo basale destro, sempre in sede basale destra si rileva un'area pseudo-nodulare radiopaca che necessita di confronto con precedenti esami in visione o di eventuale integrazione con esame HRTC visto anche il tabagismo riferito in anamnesi.

I seni costofrenici appaiono liberi.

Ombra cardiaca apparentemente nei limiti.

Arco aortico sclerotico.

Esiti di protesi di spalla destra.

resto in attesa di un vostro cordiale supporto
ringrazio anticipatamente
in attesa di vostre
saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Così come descritti, sembrano esiti di precedenti processi bronchitici o broncopneumonici, ormai superati di cui restano segni, come delle cicatrici. Giustamente come scrive il radiologo, la conferma può avvenire con il confronto di una precedente radiografia e, se ciò non fosse possibile, con una nuova TAC del torace. Altrimenti monitoraggio radiologico nel tempo. In prima istanza per NON sembrerebbe nulla di evolutivo perfetto i controlli ma, tranquillamente !
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Così come descritti, sembrano esiti di precedenti processi bronchitici o broncopneumonici, ormai superati di cui restano segni, come delle cicatrici. Giustamente come scrive il radiologo, la conferma può avvenire con il confronto di una precedente radiografia e, se ciò non fosse possibile, con una nuova TAC del torace. Altrimenti monitoraggio radiologico nel tempo. In prima istanza per NON sembrerebbe nulla di evolutivo.Effettui i controlli ma, tranquillamente e...
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo