Iperdiafania polmonare

Buonasera, mio marito (anni 65) da qualche anno lamenta stanchezza.
Dopo aver effettuato vari controlli anche cardiologici non è stato evidenziato alcun problema.
Da un paio di mesi lamenta un fastidio alla schiena altezza polmoni per il quale il medico ha prescritto alcune lastre fra cui quella polmonare.
L'esito è:
NOTEVOLE IPERDIAFANIA DEI CAMPI POLMONARI SENZA EVIDENZA DI DEFINITE LESIONI PARENCHIMALI IN ATTO.
SENI COSTO-FRENICI LIBERI
Si è recato dal suo medico curante che ha prescritto una TAC.

E' il caso che venga consultato prima un pneumologo oppure fare subito la tac e dopo rivolgersi allo specialista?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
buonasera signora
si, è stato giusto praticare una TAC perchè la "iperdiafania" va indagata. Potrebbe essere un enfisema e come tale va inquadrato e studiato.
con la TAC eseguita avrà più senso rivolgersi senz'altro a un collega Pneumologo per l'ulteriore iter diagnostico ed eventualmente terapeutico
buona serata

Dr. Anton Maria Mussini