Mesotelioma pleurico

Buon giorno
Il mio nome è Massimo, nel marzo del 2012 avevo dei dolori in fondo schiena, dopo un rx di controllo mi è stato riscontrato una pleurite bilaterale, dopo essere stato curato per 15 gg con antibiotici macrolitici+ Medrol 16g x 5 gg 2 capsule + altri 5gg 1 capsula.
Dopo 15 gg di cura è stata fatta una nuova rx dove tutto era ritornato alla normalità.
Tenga conto che sono del 1951 perciò 61 anni, e per lavoro sono stato come impiegato amministrativo a bordo delle navi per molti anni, forse anche a contatto a mia insaputa con oggetti rivestiti con amianto, mi è stata riconosciuta visto il settore dove lavoravo, la possibilta di uscita pensionistica agevolata..
Vivo nel terrore del mesotelioma.
Nel ottobre di questo anno mi sono fatto un ulteriore rx con controllo pneumologico, dove risultava tutto negativo.
Ora le chiedo, visto che anche in questo momento o contratto influenza e tosse, che mi dura parecchio, e viste le mie paure, posso stare tranquillo che la rx di 3 mesi fa escluda, il mesotelioma?
La diagnosi di Marzo fu una polmonite trascurata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

il mesotelioma pleurico maligno è, per fortuna, un tumore raro: l'incidenza di questo tumore è più alta nei soggetti esposti in passato, soprattutto per motivi professionali, all'asbesto rispetto a quanto lo sia nella popolazione generale.

Tuttavia l'incidenza permane bassa, pertanto ammalarsi è,in assoluto, improbabile anche se non impossibile.

Nel suo caso gli ultimi controlli sono negativi pertanto le consiglio di rimanere tranquillo, tenendo conto che l'esposizione eccessiva a radiazioni ionizzanti (per esecuzione di esami strumentali) aumenta il rischio di ammalarsi di leucemia o di linfoma.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home