Propoli o oscillococcinum?

Un saluto ai medici dello staff,
volevo chiedervi un'informazione in merito a questi due prodotti naturali che vedo in farmacia o erboristeria e servono (cosi so almeno) ad aumentare le difese immunitarie...
Io per un periodo (il max della psicosi dell'influenza suina eheh) ho fatto una cura di propoli in soluzione (le famose gocce), 20-25 gocce al giorno, diciamo, da fine ottobre a fine novembre, nn ho preso la'h1n1, nnon so se sia stato un caso o se comunque mi abbiano fatto bene!
Tra questi due prodotti comunque qual è piu efficace?
Possono dare "dipendenza"? (x la serie c'è mia zia, erborista convinta, che il propoli se lo prende da anni, sempre 20 gocce al giorno e non ha un'influenza da una vita, ma se smettesse di prenderlo starebbe sempre raffreddata e influenzata?)
Grazie delle delucidazioni che vorrete darmi in merito!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio di postare il suo quesito nella sezione medicina non convenzionale, più specifica per il quesito

Un saluto

A. Baraldi