Diffusa accentuazione dell'interstizio bronco-peribronchiale in sede ilo-parailare in assenza di

Gentile dottore a seguito, di una neoformzione alla corda vocale dx, asportata da oltre dieci anni, con controlli annuali di esito buono; l'otorino mi ha prescritto un controllo RX Toracico.
REFERTO: Diffusa accentuazione dell'interstizio bronco-peribronchiale in sede ilo-parailare in assenza di alterazioni flogistiche a focolaio parenchimale in atto. Regolari le ombre ilari.Iniziale "addensamento"dell'arco aortico.
Sono sinceramente preoccupato; la ringrazio anticipatamente per le spiegazioni che mi vorrà fornire.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Vediamo di rendere le cose il più chiaro possibile:
"assenza di alterazioni flogistiche a focolaio parenchimale in atto. Regolari le ombre ilari" significa che NON si evidenziano le patologie più gravi: nè sospette neoplasie, nè bronco polmoniti.
"Diffusa accentuazione dell'interstizio bronco-peribronchiale in sede ilo-parailare", potrebbe indicare bronchite cronica: se vi sono anche i sintomi, quale tosse produttive eo dispnea, effettui una visita pneumologica con spirometria. "ADDENSAMENTO" dell'arco aortico non ha significato: non sarà ad es. ACCENTUAZIONE?

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo