Come detto ho solo questo dolore e questo muco denso che non si scioglie ma non e' mai stato giallo

Egr Dott,
sono una donna di 42 anni e da piu' di un mese ho quasi costantemente un dolore retrosternale e al dorso ( tra le due scapole),come un senso di peso e talvolta di bruciore.Non si modifica con il respiro o con la posizione.Non ho altri sintomi respiratori,affanno,catarro tosse etc.Tuttavia spesso,in bocca,tossendo riesco a farmi salire del muco che e' denso,filamentoso, ma completamente bianco,da diversi mesi. Vorrei sapere se il mio quadro puo' essere compatibile con una bronchite "perenne" che non riesce mai ad evolvere verso tosse e catarro,non so., se il dolore possa essere determinato da quasto muco che non riesco a sciogliere.
Otto mesi fa ho avuto una febbre a 40 per una probabile bronchite trascurata.Passato l'episodio da allora ho una febbricola e un malessere che non mi hanno mai lasciata ma devo dire che soffro di tonsilliti ricorrenti che potrebbero essere la causa di cio'.Ho fatto degli esami (emocromo etc) piu' volte e sono sempre risultati negativi.Non ho segni di infezioni o infiammazioni e appunto mi chiedo se possa avere una bronchite non su base infettiva,magari da freddo non so.Come detto ho solo questo dolore e questo muco denso che non si scioglie ma non e' mai stato giallo etc,sempre bianco. Sto facendo degli aerosol (clenil+ fluibron )da 3 ,4 giorni, ma senza grande giovamento.Vivo in ambiente molto umido,per questo ho messo un deumidificatore che forse rende l'aria troppo secca ? Non so Grazie moltissime.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Leggendo attentamente cio' che scrive.....e rifacendomi alla mia esperienza ambulatoriale, devo dirle che probabilmente la natura dei suoi fastidi non sia da imputare ad uno specifico problema polmonare..ma PROBABILMENTE ad un quandro aspecifico di irritazione cronica delle vie aeree che in maniera continuativa e fastidiosa le provocano i sintomi per i quali ci ha chiesto il consulto....

A mio parere l'aerosol va piu che bene....pero' il mio consiglio sarebbe comunque quello di eseguire una radiografia del torace ed al tempo stesso di farsi visitare dal un collega pneumologo che avra' possibilita' e modo di farle eseguire delle prove di funzionalita' respiratoria...cosi' da escludere .....una sindrome ostruttiva/restrittiva del flusso aereo e particolari quadri clinici....evolutivi......che potrebbero in futuro causarle ulteriori problemi.......

Le invito a fare questo anche e soprattutto in considerazione del crescente numero di quadri di bronchite cronica ed esordio in giovane eta'....

PEr il resto si copra bene....specialmente in questo periodo di forte freddo....eviti le drastiche escursioni termiche...e magari si aiuti con bevande calde.....
e fino a prescrizione di un collega cicli periodici di aerosol terapia...

la saluto e se avesse bisogno di altre informazioni siamo a sua completa disposizione....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott Cesaro e La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
di nulla se ha bisogno di altre informazioni siamo a disposizione......