Aerosol prolungato bimbo 9 mesi

Mio figlio ha 9 mesi e mezzo. Su indicazione del pediatra di base, ho fatto aerosol con 10 gocce di Clenil, più 3 gocce di Broncovaleas e 2 ml di soluzione fisiologica per 10 giorni a causa di mal di gola e raffreddore, il bambino aveva avuto un laringospasma (tosse abbaiante). Poi, dopo un' interruzione di tre giorni il bambino ha contratto l'influenza con febbre alta, fino a 39,2. Il pediatra ha prescritto di nuovo aerosol per dieci giorni, tre volte al giorno, e terapia antibiotica. La diagnosi era bronchiolite e un po' di otite.
Chiedo se inalazioni per un periodo così lungo non possano essere dannose.
Grazie del suo tempo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
No, non è dannoso, vi sono molti studi scientifici che lo dimostrano.
Tuttavia, per abbreviare i tempi e gli effetti del raffreddore che, con lo scolo retronasale delle secrezioni, determinano flogosi della faringe e laringe e quindi la tosse abbaiante da cui suo figlio è affetto, è opportuno effettuare dei lavaggi nasali con acqua fisiologica: aspirata con una piccola siringa (es. "da insulina") e fatta scendere attraverso le narici tenendo il bambino adagiato con le spalle sulle sue gambe e la testa tenuta iperestesa, sotto sopra (come per gioco). Meno di 12 ml di fisiologica per narice l'aiuterà, appena sollevato, a starnutire e liberarsi dalle secrezioni nasali. Se il bambino scoprisse questo lavaggio come gioco (e non piangesse), potrebbe riperlo più volte al giorno e ridurre, anche di molto, gli effetti del raffreddore sulle alte e basse vie respiratorie. Potrebbe ridurre, cioè, il numero e l'intensità delle laringiti e delle bronchiti.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Le siringhe da insulina non arrivano a contenere 12 ml. Forse intendeva 1,2 ml?
E' consigliabile somministrare soluzione fisiologica sempre o solo in caso di raffreddore?

Grazie ancora del suo tempo.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
OVVIAMENTE INTENDEVO DIRE MENO DI 1 - 2 ML (SIRINGA DA INSULINA!!), MI SCUSI...
DA SOMMISTRARE SEMPRE IN CASO DI RINITE, ANCHE PIU' VOLTE AL GIORNO. OVVIAMENTE PUO' SOMMINISTRARLA ANCHE PREVENTIVAMENTE, ALMENO ALLA SERA, SE IL BAMBINO SI RAFFREDDASSE FACILMENTE: NON E' UN FARMACO MA "LAVA" IL NASO ALLONTANANDO GERMI, ALLERGENI, IMPURITA'.
CORDIALMENTE
P.S.