Soffocamento da cibo

Salve un saluto a tutti! Tre giorni fa ho avuto per la quarta volta negli ultimi 2 anni un soffocamento da cibo. In due occasioni sono stato aiutato da altre persone presente e altre 2 sono riuscito da solo alzando, la testa e cercando di tossire, a sbloccare il cibo.Altre volte mi è capitato un principio di soffocamento il classico cibo di traverso.Prima di 2 anni non ho mai sofferto di tale problemi.Ho effettuato nel Luglio 2010 una visita specialistica da otorino, con esame della sonda in gola,e non ha evidenziato problemi. Il suo consiglio è stato di mangiare con più calma(Posso condividere). Avverto del muco in gola con fastidio nel deglutire pur non avendo raffreddore.Dalla visita mi è stato diagnosticato la deviazione del setto nasale. Può incidere questo con il soffocamento? Avete dei consigli da darmi per ovviare al problema?E' possible che in questi ultimi 2 anni non sappia più mangiare. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
la deviazione settale non ha legami con la deglutizione.
per approfondimento, può rivolgersi ad un centro ospedaliero specializzato nella diagnosi e cura delle disfagie, oltre a valutare la presenza di patologie neurologiche che possano determinare incoordinazione dei movimenti di deglutizione.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore