Orticaria aria condizionata

Buongiorno,

Sono la mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo che non ha mai dato segni di reazioni allergiche ad alimenti o farmaci ( e' un gran mangione e mangia di tutto, pasta, carne, verdure di ogni genere).

Da questa estate ho notato una reazione strana quando si trova nei centri commerciali magari per piu' di una mezzoretta, dietro alle orecchie compare prurito e una specie di orticaria come se fosse beccato da piccole zanzare.

la stessa cosa compare a me, solo che non ho orticaria ma solo forte prurito in genere a braccia e gambe.

Usciti dal supermercato il fenomeno scompare dopo neanche 10 minuti non lasciando traccia alcuna.

cosa puo essere? sembra una cosa da non credere, succede solo nei centri commerciali.

grazie e sakuti
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
la cosa sarebbe in effetti difficilmente comprensibile se non succedesse mai d'inverno, con l'esposizione al freddo. In ogni caso potrebbe comunque essere utile testarLa (o testarvi entrambi, se il bambino fosse collaborante). Prenoterei pertanto una visita allergologica.
Saluti,