Un collirio decongestionante ma l'effetto è blando

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di 34 anni e recentemente mi è stato diagnosticato uno pterigio all'occhio sinistro. Il medico oculista mi ha sconsigliato di operarmi in quanto lo pterigio è ancora in uno stadio iniziale anche se si trova localizzato a ridosso dell'iride (appare come una piccola "pallina" di circa um millimetro e mezzo di diametro). Ultimamente a causa di un intenso lavoro al PC ho notato un forte arrossamento dell'occhio sinistro con dei capillari fitti che partono da interno dell'occho (dalla parte del naso) e si diramano verso lo pterigio causando uno sgradevole effetto estetico. Ho cercato di alleviare il rossore con l'uso di un collirio decongestionante ma l'effetto è blando e poco duraturo. Nonostante nell'ultimo periodo abbia cercato di far riposare gli occhi evitando di stare troppe ora al pc il rossore non scompare e ad esso si unisce spesso una fastidiosa sensazione di secchezza oculare e di corpo estraneo all'interno dell'occhio . Vorrei sapere se esiste qualcosa che possa alleviare questi disturbi, sopratuto il rossore che si nota tanto e mi procura forte disagio.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
concordo nel non toccare lo pterigio almeno fino a quando non vi sia un reale pericolo per le strutture oculari circostanti in particolare la cornea.
Per quanto riguarda il rossore, questo succede spesso, lo pterigio tende facilmente a infiammarsi. Nelle fasi acute può istillare un collirio antiinfiammatorio e nei periodi ci remissione della lacrime artificiali.
La invito tuttavia a rivolgere queste domane al suo oculista in modo che le possa dare la prescrizione più mirata.
saluti,

www.ochioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com