Intervento miopia, gravidanza e allattameno.

Gent.mo Dottore,
Sono stata operata circa 10 anni fa di miopia con lasik, avevo una miopia abbastanza elevata, -10 ad entrambi gli occhi!
Da allora non ho mai avuto problemi di nessun genere, l'oculista mi disse che avevo ancora cornea da poter correggere 2.5 gradi in futuro.
Sono incinta di 21 settimane e volevo sapere:
1. Se è vero che in queste situazioni sarebbe meglio fare un parto cesareo ed evitare gli sforzi del naturale. Premetto che a maggio 2008 ho fatto un interruzione volontaria di gravidanza a 20 settimane per trisomia 21 ed ho avuto un piccolo parto provocato da prostaglandine, non avendo nessuna conseguenza per glo occhi! Cosa mi consiglierebbe nella mia condizione per evitare ogni rischio?
2. Volevo inoltre sapere se mi sarà possibile allattare il mio bambino (cosa a cui tengo davvero molto) e se ci sono e quali sono i rischi per me in caso volessi fare l'allattamento al seno.
La ringarzio di cuore
Cordiali saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
per il parto cesareo l'unico che deve decidere è il ginecologo!!
Bisogna vedere lo stato di salute della retina e se è tutto sotto controllo con non importanti degenerazioni retiniche ,a mio avviso può anche allattare!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dottore per la sua tempestiva e gradita risposta!
Colgo l'occasione per porgerLe i miei auguri di Buon Natale e felice 2010!
Grazie ancora,
Cordiali saluti