Situazione post-chirurgia refrattiva

Affetta da elevata miopia, circa 18 diottrie per occhio, nell'anno 2005 mi sono sottoposta ad intervento di chirurgia refrattiva organizzato dalla S.O.I. e mi sono state impiantate lenti fachiche in camera anteriore (conservo quindi i miei cristallini)ua lente è di forma rotonda e l'altra rettangolare: da allora ho fatto alcune visite presso Ospedali, visite specialistiche private nonchè pronto soccorso a causa di dolori che spesso provo da quando sono stata operata. Attualmente lavoro al videoterminale per oltre otto ore al giorno e sono spesso colpita da scotomi scintillanti con aura, vedo lateralmente prisma colorati, immagini spezzettate, seguiti da forti mal di testa, con senso di vomito e forte spossatezza quando invece le cose vanno bene mi viene l'iperemia congiuntivale. La mia vista non è buona anche se corretta con occhiali da vista e da lontano perchè permangono comunque tantissime miodepsie ma quel che è peggio le fonti luminose - di qualunque genere ovvero lampadine, fanali delle auto, lampioni, ecc..- sono causa di tanti cerchi concentrici: per spiegarmi meglio, ogni punto luce ha tutt'intorno tre o quattro cerchi quindi guardando un viale illuminato sembra di essere ad un tiro a segno. L'ultima visita effettuata (sono stata mandata dal Medico del Lavoro dall'amministrazione in cui presto servizio)ha riscontrato i seguenti parametri:
- correzioni in uso: + 1 (20) - 1 - 0/,50 (170)
- segmento anteriore: IOL fachica in C.A.
- visus corretto per lontanto: O D 8/10 c.s.l. O S 8/10 c.s.l.
- visus per vicino: OD 1°+3+1 (20) OS 1°+1,5+0,5 (80)
- senso cromatico : normale
- fondo oculare : miopico
- motilità oculare: NORMALE
- COVER TEST: esotropia
- senso stereoscopico: assente
Spero di aver riassunto in modo comprensibile la mia situazione: Aggiungo che ho anche provato a contattare il Centro dove mi hanno impiantato la lente
rettangolare ma lì visitano solo in presenza di un Oculista (mettono a disposizione la struttura), il Medico del Lavoro mi ha fatto la prescrizione di non superare le tre-quattro ore al videoterminale, e l'ultimo Professore Oculista mi ha detto che "preferirebbe" che io andassi in visita da chi mi ha operato (anche perchè si è definito contrario a questo tipo di intervento per il risultato che proprio su di me vedeva).
Posso chiedere il Vostro autorevole parere? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono convinto
che il chirurgo che l'ha operata deve controllarla
altrimenti se riesce faccia un salto in Istituto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. Marino per la Sua celere e gradita risposta. Quando fui operata il 5/2/2005 durante un Congresso SOI presso l'Ospedale S.Carlo di Nancy di Roma (occhio sinistro)l'intervento fu eseguito da un noto Prof. di Firenze che successivamente ho contattato e mi ha visitato, una volta all'anno,presso il Careggi di Firenze. Ad aprile 2005 sono stata operata presso il Centro P.V. di Via Sicilia da un noto Prof. dell'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma (con Lui eravamo d'accordo che a scadenze stabilite sarei stata contattata ed avrei dovuto sottopormi a visite periodiche): l'unica volta che sono stata contattata dalla Sua Segretaria (febbraio 2006) mi sono recata-come d'accordo- presso il Centro P.V.di Via Sicilia, ho atteso due ore ma non è arrivato. Ho provato a contattarlo di nuovo ma inutilmente. Attualmente ho dovuto drasticamente ridurre le ore di guida perchè non vedo bene ed è anche per questo che non riesco ad andare a Firenze dal mio "primo" Professore (l'altro Suo studio è a Mestre).Chiedo scusa se sono stata prolissa, al piacere di leggerLa, Le invio distinti saluti.