Una visita dal mio oculista ma ho paura che sia troppo tardi dato che questi sintomi li ho accusati

Buongiorno, sono una ragazza miope di 18 anni e da diversi mesi accuso i classici sintomi provocati dal distacco della retina: mosche volanti e piccoli flash luminosi. Le mosche volanti (filiformi e chiare) le vedo ormai da molto tempo e i flash luminosi sono piccoli e li percepisco da diversi mesi.
Lunedì andrò a fare una visita dal mio oculista ma ho paura che sia troppo tardi dato che questi sintomi li ho accusati per lunghi periodi senza sottopormi a visite particolari! (allora NON SAPEVO che tali sintomi avessero a che fare con il vitreo e la retina). Per cui mi chiedo: secondo voi è troppo tardi ormai per intervenire?

Cordiali saluti, e vi ringrazio immensamente per le vostre eventuali risposte.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
se i sintomi del distacco retinico fossero quelli da lei descritti("....classici sintomi provocati dal distacco della retina: mosche volanti e piccoli flash luminosi....."),il distacco retinico non ci creerebbe molti problemi!!!
Ovviamente deve essere fatta una biomicroscopia del vitreo e della retina,ma le assicuro lei non ha un distacco di retina!!
Nei miopi ci possono essere dele degenerazioni Retiniche Periferiche che possono essere trattate con il Laser
La retina periferica può presentare spesso nel miope aree degenerative definite "regmatogene" che hanno un rischio incrementato per lo sviluppo di rotture retiniche e talvolta del distacco di retina.
Queste aree degenerative devono essere identificate e seguite nel tempo. Nel caso che si sviluppino rotture retiniche a tutto spessore può essere utile un trattamento profilattico con il laser o di altro genere.
La presenza di sintomi retinici quali fosfeni (lampi di luce) o miodesopsie (visione di "moscerini", "ragnatele") è talvolta una spia affidabile della variazione di queste aree degenerative e deve essere segnalata all'oftalmologo.
Le aree degenerative della retina periferica sono più frequenti negli occhi miopi pur non mancando, spesso in occhi ipermetropi e anche in assenza di vizi di refrazione.
Quindi,prima di parlare di distacco di retina....FACCIAMO UN FUNDUS OCULI!!!!
Non si preoccupi,faccia la visita e mi ricontatti e............SIA SERENA E BUONA VITA!!!!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dr.Siravo per la tempestività con cui ha risposto alla mia domanda. Adesso mi sento più tranquilla anche se non vedo l'ora di fare la visita per tranquillizzarmi definitivamente!