Gli altri sintomi potrebbero essere collegati

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e circa una settimana fa ho avuto un problema alla vista che mi ha spaventato parecchio. A seguito di uno starnuto, riaprendo gli occhi ho iniziato a vedere numerosi puntini neri nel mio campo visivo. Dopo pochi istanti questi puntini neri sono svaniti ma si è presentato un problema ben più preoccupante. Infatti il mio campo visivo ha iniziato a diventare sempre più chiaro, fino a diventare quasi completamente bianco. Per via dello spavento ho coperto gli occhi e ho notato che questo fenomeno era presente solo nell'occhio sinistro.
Dopo una decina di minuti il problema si è risolto da solo e ho iniziato a vedere normalmente da entrambe gli occhi, però da quel giorno sono abbastanza preoccupato ogni volta che starnutisco per paura che si possa verificare nuovamente.
Inoltre da una o 2 settimane circa durante la giornata ho un fastidio alla testa e al collo, con una leggera sensazione di vertigine e a momenti anche fastidio agli occhi. C'è da premettere che io passo diverse ore davanti al pc e magari questi ultimi sintomi potrebbero essere dovuti proprio alla postura e all'uso del pc.
Quello che le vorrei chiedere è se i problemi della vista avuti qualche giorno fa sono da considerare preoccupanti e se gli altri sintomi potrebbero essere collegati.
Vorrei anche precisare che porto gli occhiali e sono miope, con -4,5 nell'occhio destro e -2 in quello sinistro.
La ringrazio infinitamente e resto in attesa di una risposta.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
non dovrebbe essere nulla di preoccupante!!!
Verosimilmente un areazione vasomotoria arteriolare retinica!
Consiglierei comunque un fundus oculi!!
Un caro saluto