Gradazione sbagliata?

Salve,
il mio è un dubbio riscontrato dopo due visite oculistiche! Il mio attuale paio di occhiali ha questa gradazione: occhio destro= Sf +175, Cil +500, Asse 95; occhio sinistro= Sf +100, Cil +450, Asse 95. In una visita effettuata a Novembre l'oculista mi ha trovato la pressione degli occhi alta e contestualmente ha trovato modificata anche la gradazione: occhio destro= Sf +225, Cil +500, Asse 95; occhio sinistro= Sf +100, Cil +500, Asse: 95. Consultando anche un altro specialista è stato confermato, per quanto riguarda la pressione dell'occhio, che si trattava di un episodio sporadico mentre per quanto riguarda la gradazione questi sono i valori da lui registrati: occio destro= Sf +2, Cil +6, Asse 100; occhio sinistro= Sf +1, Cil +6, Asse 90. Ora la mia domanda è questa: le due gradazioni differiscono di molto? Io mi trovo nella condizione di dover fare un paio di occhiali nuovi e non sapere di quale gradazione tener conto e di quale fidarmi, la mia paura è infatti quella di trovarmi poi con un occhiale sbagliato!
Grazie per l'attenzione
Cordialmente R.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La sua perplessità è giustificata, ma le correzioni prescritte non differiscono tra loro in maniera sostanziale.
Forse la cosa più semplice e rapida è di chiedere al suo ottico di fiducia di confrontare con lei le due gradazioni per valutare eventuali differenze, demandando poi la decisione sul da farsi ad uno dei due specislisti ( od a un terzo ) nel caso insorgano dubbi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA