Ipermetropia bambini 4 anni

a mia figlia di 4 anni e 8 mesi e' stata riscontrata una ipermetropia con accomodazione +3 dopo collirio 1%
ODV8/10 nat;+1 sf =10/10 ad entrambi gli occhi ma dopo il collirio
ODV+2.50 10/10
OSV+2.25 10/10
la dottoressa mi ha detto che ha troppa accomodazione e che quindi deve mettere gli occhiali, ma la pediatra mi ha invece detto che e' una questione di crescita e che secondo lei gli occhiali non servono bisogna aspettare e cosi' mi dicono anche le maestre all'asilo.
L'unico sintomo che mi ha fatto prenotare una visita oculistica e' stato il lacrimare degli occhi della piccola davanti alla tv, per il resto non ha problemi.. cosa devo fare? ora le sto mettendo l'atropina perche' tra 4 giorni abbiamo la visita definitiva ma non mi fido molto della dottoressa e non so come devo fare. Secondo lei devo fidarmi e quindi mettere gli occhiali o posso aspettare e fare la visita dicontrollo tra un anno? Puo' peggiorare? e se invece mette gli occhiali puo' comunque migliorare e poi tra qualche tempo toglierli perche' non serviranno piu'?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se vi sono sintomi visibili ( lacrimazione davanti alla tv ) significa che c'è una sofferenza dell'apparato visivo durante la fissazione prolungata.

Questo denota la necessità di una correzione,eventualmente da valutare anche con un esame visivo senza cicloplegia per evidenziare l'ipermetropia manifesta.

Se la dottoressa in questione non le dà fiducia ( sono parole sue ) forse non sarebbe male sentire un altro oculista di cui lei si fidi, tenendo presente che in casi come questi la decisione finale spetta allo specialista.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA