Correzione di astigmatismo e miopia

Buongiorno. Porto gli occhiali da quando avevo 7 anni, ora ne ho 33. Inizialmente ero affetto da solo astigmatismo. Sul lavoro leggo, scrivo e uso il computer.
Alcuni giorni fa ho ritirato gli occhiali nuovi dal mio ottico di fiducia, il quale come al solito ha prima effettuato una nuova misurazione dei difetti. Il risultato riportato dallo “scontrino” della macchina computerizzata è il seguente:
OD: S + 0.25 C – 0.75 A 161
OS: S + 1.00 C – 1.25 A 4
Già in occasione degli occhiali precedenti (4 anni fa, e i difetti erano un po’ più lievi) avevamo riscontrato una diversità tra i due occhi, ma siccome non tolleravo le lenti una diversa dall’altra avevo chiesto di averle uguali, e avevano sia una correzione sferica sia cilindrica; quindi, anche questi nuovi occhiali hanno le lenti uguali tra loro, vale a dire le seguenti (misurazione assi internazionale):
OD: S 0.0 C – 0.75 A 165
OS: S 0.0 C – 0.75 A 180
Con questi occhiali ci vedo 10/10, ma faccio un po’ di fatica ad adattarmi alla nuova correzione e in generale non riesco a comprendermi con il mio ottico.
Quattro questioni: 1) che difetti ho: astigmatismo miopico e miopia o ipermetropia? 2) Cosa comporta non avere la correzione sferica? 3) Aver optato per questa soluzione aggraverà i difetti degli occhi, e quindi è meglio rispettare le loro diversità, o in generale tutto dipende dallo stile di vita e dalla genetica? 4) In particolare, può aggravarsi la diversità tra i due occhi?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Lei ha un astigmatismo misto.

La mancanza della base sferica comporta nel suo caso specifico un affaticamento oculare specialmente nella visione da vicino ( lettura, vdt etc. )

In generale è bene sempre rispettare la diversità dei due occhi, altrimenti si ha una iper o ipocorrezione di un occhio rispetto al controlaterale.

La diversità tra i due occhi ( anisometropia ) può con il tempo aggravarsi, in genere in misura contenuta.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la chiarezza.
Ultimo quesito.
Lei pensa che sarebbe opportuno valutare un intervento in un futuro più o meno prossimo? Oppure, nonostante tutto, il difetto refrattivo non è così grave? E se volessi procedere con l'intervento, il mio sarebbe un caso ordianario o presenta delle peculiarità delle quali tenere conto?
Nuovamente grazie.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'ooportinità di un intervento dipende dalla sua propensione o meno di portare gli occhiali.
Tecnicamente, se gli esami preoperatori sono negativi, non ci sono problemi per la sua esecuzione.
Cordialità