Astigmatismo migliorato ?

Salve ho 43 anni e da circa un anno e mezzo oltre ad essere miope e astigmatico e apparsa anche la presbiopia. Dopo l'ultimo consulto medico risalente al 2007 la vista del mio occhio sx è peggiorata. Ho eseguito una misurazione presso un negozio di vendita e hanno riscontrato il miglioramento di 0.25 della miopia e cosa strana di quasi un grado per l'astigmatismo.

E' possibile ? In effetti alla misurazione e al variare del grado di astigmatismo la mia visione è migliore, non tanto come quella dell'occhio dx (perfettamente nitida con gli occhiali) ma sicuramente migliore dell'attuale.

Tra l'altro noto una lacrimazione più marcata in questi giorni sempre per l'occhio sx.

Consigli ?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
alla sua età per rimaneggiamenti endottici del cristallino si possono avere variazioni refrattive ad essi ascrivibili!!
Ovviamente si faccia controllare da un OCULISTA e non da un ottico!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Siravo ma in parole povere che significa "rimaneggiamenti endottici del cristallino" ? Non mi dica invecchiamento ... sono un ragazzino.
Scherzo ovviamente, comunque la visita dall'oculista è già stata prenotata per la prossima settimana.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo.
per la solita legge che governa nascita e morte dai "40"(!!!!!!)anni in poi subentra la parafisiologica presbiopia che crea appunto quei "rimaneggiamenti" di cui sopra!!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Allora ritorno sull'argomento. Ho eseguito il controllo da un oculista che non ha riscontrato patologie all'occhio sx ha infatti eseguito la misurazione della pressione e controllato la retina ... tutto ok. Al controllo della vista contrariamente a quanto riscontrato dall'ottico mi ha detto che la miopia era aumentata di circa 2 gradi ma nonostante diversi tentativi non è riuscito a darmi se non una correzione di soli 8 decimi sempre al sinistro, dicendomi che questa impossibilità a trovare una correzione era causata dal fatto che noi tutti abbiamo un occhio dominante e nel mio caso è il destro.

Dopo aver fatto la nuova lente dall'occhio sinistro vedevo sempre ovviamente peggio rispetto al sinistro ma comunque poteva anche andare. Adesso a distanza di quasi 4 mesi noto un nuovo peggioramento della vista sempre dell'occhio sinistro.
Che devo fare ? E' possibile che in così poco tempo abbia perso ancora diottrie ? E' possibile non riuscire a correggere con le lenti la vista di un occhio fino ai 10/10 ?
Se mi dovesse accadere questo anche al destro come farei ?
Per favore qualcuno mi vuole dare un consiglio professionale stò iniziando a sconfortarmi e a non mandar giù l'idea che non possa più vedere bene visto che in questo momento ho chiaramente la vista "sbilanciata" tutto sull'occhio destro mentre con il sinistro è tutto sfuocato e chiaramente la sovrapposizione delle due immagini mi dà parecchio fastidio.