Strabismo bilaterale

Salve,
a settembre abbiamo portato la mia nipotina di 6 anni dall'oculista perchè avevamo notato che l'occhio destro ogni tanto si fissava. L'oculista pensando che si trattasse di occhio pigro, ha consigliato l'utilizzo della benda; inoltre ha riscontrato miopia e astigmatismo.
L'altro giorno è riandata a controllo: la vista è migliorata (10/10), ma quello che si riteneva occhio pigro in realtà è lo STRABISMO BILATERALE.
Io volevo sapere in cosa consiste, a cosa può essere dovuto e soprattutto se è curabile in qualche modo.
Spero in una vostra pronta risposta,
grazie dell'attenzione.
Saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
la definizione data di strabismo è generica,ci deve dire di più!!
Comunque sia le faccio una classificazione ed eventualmente ci ricontatta per darci maggiori informazioni!

ESOTROPIE
Esotropia congenita o esotropia essenziale infantile
Esotropia accomodativa
Esotropia acquisita non accomodativa
Esotropia, Nistagmo e Torcicollo
Esotropia ciclica
Esoforia
Insufficienza di divergenza
Pseudo-esotropia
Esotropia sensoriale
EXOTROPIE
Exotropia intermittente
Insufficienza di convergenza
Insufficienza accomodativa
Exotropia congenita
Exotropia sensoriale
strabismi verticali
Pseudo-strabismo verticale
Strabismo verticale concomitante
Strabismo verticale incomitante
Deviazioni verticali dissociate
MED o paralisi doppia degli elevatori
Come vede il MARE E' REALMENTE MAGNO!!!
Ci dica di che cosa trattiamo!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Dal foglio sembrerebbe che ci sia scritto Esotropia alternata. Può essere???
Grazie della risposta.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dal foglio sembrerebbe che ci sia scritto Esotropia alternata. Può essere???
Grazie della risposta.
Saluti.
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
è la forma di strabismo con implicazione bilaterale a seconda dell'occhio che fissa,ovvero c’è un'alternanza tra l’occhio fissante e quello deviato (una volta il destro, un’altra il sinistro e viceversa).
Quando fissa il destro è l'occhio di sinistra che converge ovvero devia verso il naso.
Quando fissa il sinistro è l'occhio di destra che converge ovvero devia verso il naso.
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Grazie davvero della delucidazione.
Ma è curabile in qualche modo? O è uno strabismo permanente?
Grazie ancora per la pazienza.
Saluti.
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
deve essere corretto perfettamente bene con gli occhiali e poi controlli a cadenzialità fissa(semestrale) dal proprio oculista!