Il disturbo ma vorrei stare tranquillo

Gentili medici, scusate il disturbo ma vorrei chiedervi un chiarimento su un fatto che mi è successo oggi.
Allora, io porto da molti anni occhiali con lenti + per correggere uno strabismo accomodativo.
Di recente ho fatto una visita oculistica e il mio medico mi ha prescritto dei nuovi occhiali con lenti meno forti e mi ha consigliato di graduare anche gli occhiali da sole.
Gli occhiali da vista li ho acquistati alcuni mesi fa da un ottico che mi ha misurato la distanza dei centri con un'apparecchio ed ha riportato un valore pari a 60mm.
Oggi sono andato da un altro ottico per ordinare gli occhiali da sole con la stessa gradazione di quelli da vista. Questo ha preso la distanza con un righello ed ha riportato 65mm.

E' normale una tale differenza tra due misurazioni di ottici differenti?
Gli occhiali da sole usano un'altra scala di misure?
Possono esserci problemi se una distanza è sbagliata?
Possono esserci problemi per quanto riguarda lo strabismo?

Gli occhiali trasparenti (quelli a 60mm) li porto da alcuni mesi e non mi danno problemi. Quelli da sole sono in lavorazione.

Scusate ancora per il disturbo ma vorrei stare tranquillo
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUA DOMANDA
E' normale una tale differenza tra due misurazioni DI DISTANZA INTERPUPILLARE?
RISPOSTA
ASSOLUTAMENTE NO
LA DISTANZA INTERPèUPILLARE è SEMPRE LA STESSA

SUA DOMANDA
Possono esserci problemi se una distanza è sbagliata?
RISPOSTA
ASSOLUTAMENTE
SI

SUA DOMANDA
Possono esserci problemi per quanto riguarda lo strabismo?
RISPOSTA sI
Gli occhiali trasparenti (quelli a 60mm) li porto da

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013