Mosche volanti, piccoli lampi e un po' di paura...

Salve gentili dottori, vi illustro il mio problema partendo da un quandro generale dei miei occhi. Ho 22 anni e da 10 sono miope. La miopia è di -2.00 a entrambi gli occhi. Da un annetto soffro anche di un altro disturbo di cui non ricordo il nome, ma in poche parole se guardo cose molto lontane mi si sdoppia la vista e faccio fatica a vedere l'oggetto singolarmente (per esempio guardando la luna o le stelle faccio molta fatica). Il disturbo si accentua con la stanchezza. Altro sintomo, dello stesso disturbo è il fatto che se giro lo sguardo a dx o a sx, a un certo punto l'occhio opposto alla direzione in cui guardo si "butta all'interno"...spero di aver reso l'idea. Fatto il quadro generale arriviamo al problema attuale. Sebbene vedessi un paio di mosche volanti da molti anni (ero bambino), negli ultimi due mesi ne è comparsa una nuova, più estesa, sebbene un po' fuori dal campo visivo. La "vedo" chiaramente quando giro la testa da sinistra a destra tenendo gli occhi fissi. Inoltre mi capita ogni tanto di vedere dei piccoli lampi, ne vedo sempre uno per volta, durano meno di un minuto, li vedo meglio se sbatto le palpebre e occupano una piccola parte del campo visivo. Facendo qualche giro su internet ho letto di distacco vitreo e di distacco della retina...e, già che sono un po' ipocondriaco di mio, l'ansia è salita. Vorrei precisare che in Ottobre del 2009 ho effettuato un fondo oculare per il problema che ho tentato di illustrarvi e di cui non ricordo il nome, ma il risultato fu che tutto era nella norma. Allora però ancora non c'erano queste nuove "mosche" e questi piccoli lampi. Cosa mi consigliate? Devo preoccuparmi? Grazie a quanti mi risponderanno!
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve,

deve effettuare un esame del fondo oculare al piu presto per esaminare bene la retina e specialmente la periferia.

saluti