Bugie senza alcun fine
salve! è una storia semplice ma sono confusa. spero però di riuscire a spiegare in modo chiaro.
sono fidanzata da due anni con un ragazzo fantastico e da sempre mi trovo molto bene con lui.
già da un po' di tempo però sono venute fuori delle cose che mi stanno facendo riflettere.
Un bel po' di tempo fa ho scoperto che lui non è mai stato in spagna, come invece all'inizio della nostra storia mi aveva detto. E io non ho mai capito il motivo di tale bugia, perchè è cmq un ragazzo che ha viaggiato, non è stato in spagna, ma in altri paesi si. Chiedendogli spiegazioni, lui ha giustificato che me l'aveva detto per risultare più interessante (forse perchè io c'ero stata?), e che in spagna non c'era stato lui ma il fratello. (ma io dal mio modo di vedere non ho mai capito fino in fondo questa giustificazione).
Un'altra volta mi aveva detto di aver regalato i suoi occhiali da sole a suo cugino, perchè a lui non piacevano più. Dopo alcune settimane andando a casa sua, ho notato questi occhiali e non ho capito che motivo c'era di dirmi che li aveva regalati ed invece li aveva ancora lui. Questo l'ha giustificato dicendo che aveva intenzione di darli ma non l'aveva ancora fatto.
Ce ne sono state altre di "bugie" (tra virgolette perchè non so come definirle) fino all'ultima di scoperta pochi giorni fa.
Mi aveva detto che la sua ex, una tipa che da come me l'ha descritta è completamente diversa da me (caratterialmente), è nata un certo giorno e che è del mio stesso segno zodiacale. Non so come l'ho trovata, ma davanti alla data di nascita di questa ragazza sono rimasta sconvolta: è nata tutt'altro mese ed è di tutt'altro segno zodiacale.
Mi sono resa conto inoltre, un paio di volte, che racconta bugie anche ai suoi, sempre però bugie su cose stupide.
Ora, vorrei capire il senso di queste bugie che non hanno uno scopo, un motivo valido per essere raccontate. Vorrei capire come possono essere definite e se ci sono patologie o disturbi psicologici alla loro base.
perchè tristemente sto iniziando a temere che lui possa raccontarmene altre, (perchè quelle che ho scritto qui le ho scoperte da sola) ma io non posso sempre indagare ciò che mi dice. e ho paura che oggi può raccontarmi queste bugie così stupide, ma che un domani possano riguardare cose più importanti.
Parlandone con lui molto tranzuillamente si è dimostrato infastidito molto dall'argomento. e si tratta di una persona sempre molto calma.
Cosa ne pensate?
Vorrei sapere inoltre se ci sono dei libri, o articoli su questo problema, perchè vorrei approfondire.
Confido in una risposta.
Isobel

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non è possibile comprendere le motivazioni che spingono il suo ragazzo a dire certe bugie. Spesso esse nascono da una esigenza di sopravvivenza in cui, per evitare ansie, conflitti ecc, si è costretti a mentire. Ciò accade spesso in famiglie esigenti autoritarie dove i figli, per evitare inutili conflitti, imparano a mentire e tale strategia rimane impressa fino a diventare il modus operandi quotidiano. Lo stesso dicasi per quelle bugie che determinano un certo vantaggio per chi le dice, una volta ottenuto questo, anche se non danno più alcun vantaggio in futuro e sono inutili, sono ormai state apprese come una delle modalità migliori di adattarsi all'ambiente e sono usate ovunque.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
gent. dott. la ringrazio per la risposta!
è strano anche per il fatto che la sua è una famiglia molto tranquilla, e lui ha un buon rapporto con i genitori.
Vorrei capire se il suo comportamento può avere dietro qualcosa di patologico e se si può fare qualcosa...
Io sicuramente proverò a riparlarne con lui, non posso fare finta di nulla...