Si può smettere di amare dalla sera alla mattina?

Gentili esperti,
è una settimana che mi capita una cosa a parer mio ASSURDA!
Domenica notte il mio fidanzato (volevamo andare a vivere insieme prima di ciò) mi ha intimidato di lasciarmi se io non mi fossi impegnata a cambiare attegiamento nei suoi confronti: controllare il cellulare riempirlo di domande (sono ossessiva e gelosa, o almeno lo ero)così dopo avermi detto che mi avrebbe lasciata ho passato un'intera notte a pensare che senza di lui non ce l'avrei potuta fare e che non sarebbe più stata vita. Il giorno dopo ci siamo visti e abbiamo parlato, lui ha ammesso che non sa stare senza me ma che io dovevo cambiare. Il giorno dopo ho cominciato ad evitare delle piccole cose che per me sono sembrate enormi sforzi, lui mi ha liquidata la sera dicendomi "Si tratta di un solo giorno non vuol dire che sei cambiata, sei la stessa di ieri" Da quel momento ho smesso di amarlo, mi è salita una rabbia e un pensiero fisso: "non si merita il mio cambiamento se non lo apprezza". Ora lo guardo e sento di non amarlo più, non è più la persona che mi apparteneva e per la quale avrei dato la vita. Sento di stare male perchè vorrei amarlo ancora come prima. Cosa mi succede?Si può davvero smettere di amare all'improvviso?
Sono disperata.
G.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se non lo amasse più, per quale motivo dovrebbe essere disperata?

Piuttosto, forse lei è disperata perché si sta materializzando davanti ai suoi occhi ciò che succede alle persone troppo gelose: il bastone fa scappare il cane dalle nozze, dice un proverbio, e lei lo sta realizzando.

Forse deve rassegnarsi davvero all'idea che deve cambiare, o non riuscirà facilmente ad avere una vita relazionale serena e duratura. E il modo più adeguato per farlo potrebbe essere rivlgendosi allo psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dott. Santonocito,
la ringrazio per la risposta.
Non so neanche io perchè sono disperata. Sento che non voglio che la nostra storia finisca perchè con lui avevo tutto ciò che desideravo. Mi sento distante da lui e non capisco perchè...è come se la nostra storia fosse ormai appartenente al passato.
Forse sono spaventata non lo so. Ieri sera tentavo di baciarlo ma sentivo un blocco allo stomaco come se ormai fosse finito tutto e il dispiacere di non provare più quell'amore infinito per quell'uomo che per me rappresentava tutto il mio futuro. Ora mi sembra tutto passato. Perchè?
[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
Leggo da un famoso libro di: Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, 1977

".... Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri?.

Tornando a noi, da come ha descritto la sua situazione, sembrerebbe che il suo fidanzato pur amandola, abbia espresso in modo abbastanza eloquente che: è stremato!

Come le ha detto, dopo un giorno, le cose non cambiano ... forse neanche dopo un mese di comportamenti 'buoni'

Il problema che il suo fidanzato ha rilevato potrebbe essere legato al suo modo di intendere la relazione.

Lui così non lo sopporta, almeno non più.

Ora lei dice di non amarlo più ... dall'oggi al domani. Insomma sembra o molto decisa o molto impulsiva .... decida lei.

Ma, se pensa che il suo fidanzato potrebbe avere qualche ragione e se, come conseguenza lei vorrebbe veramente cambiare, le suggerisco una profonda riflessione e nel caso, perchè a volte le sole buone intenzioni potrebbero non essere sufficienti, anche il supporto di un professionista

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/