forte nostalgia

Gentili dottori. Il mio problema è il seguente: sento un forte senso di nostalgia. quasi un mese fa andai in vacanza con i miei in un albergo con animazione. Li stavo davvero bene , ogni giorno mi sentivo bene ed ero davvero felice , anche perchè lì ho fatto amicizia con alcuni ragazzi con i quali ho condiviso in quei giorni dei bei momenti,tra escursioni ecc. Quando è terminata la vacanza, di primo impatto, non ho avvertito un gran che di dispiacere. Ma più i giorni passavano, più mi sentivo male interiormente. Era come se volessi ritornare li perchè stavo bene con quelle persone e in quel luogo , anche perchè nella situazione attuale in cui mi trovo non ho per vari motivi un gran che di vita sociale. Difatti prorpio il rientro nella mia città mi ha fatto sentire un malessere, quasi un rifiuto nell'uscire anche di casa, tant'è che quando sono uscito di casa giorni fa in bici ho avuto anche un momento di estraneamento ,avvertendo molta ansia, tanto ero assorto nei ricordi di quei giorni Questo è quanto spero che mi possiate darmi un consiglio al più presto su come affrontare questa situazione. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<anche perchè nella situazione attuale in cui mi trovo non ho per vari motivi un gran che di vita sociale.>

Gentile ragazzo,
potresti cortesemente spiegare meglio questa frase?
Come va in famiglia?
Studi? Lavori?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente

Gentile Dottoressa. Innanzitutto la ringrazio per l'interessamento. Effettivamente non mi sono espresso bene con quella frase. Comunque in famiglia va tutto bene. il problema sono le relazioni sociali che per incontri sbagliati e varie cavolate del passato non ne ho nella mia città e quelle pochissime che ho sono amicizie universitarie che provengono da altri paesi. Forse questa sensazione di forte dispiacere e nostalgia che provo per la mancanza di quei luoghi e di quelle persone è dovuta proprio a questo. Lei che cosa ne pensa? attendo una vostra risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ho riletto i suoi consulti pregressi , che contengono disagi simili.
ha seguito i nostri suggerimenti di rivolgersi ad uno specilaista?
Il clima vacanziero è sempre più affascinante e festaiolo della realtà, che se vissuta con disagio contiene elementi di scarsa accettazione.
Cordiali saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Caro ragazzo,
da qui purtroppo non possiamo darti l'aiuto che meriteresti, per via dei limiti del mezzo virtuale.

Penso sarebbe il caso di rivolgersi direttamente a uno specialista al fine di recuperare una condizione di benessere e vivere con maggiore pienezza la tua vita.

Molti auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente

Gentili dottori ringrazio ancora per l'attenzione posta al mio caso. mi chiedevo se qualcuno potesse contattarmi via skype ?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non credo sia compatibile con il servizio che Medicitalia offre agli utenti.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
il consulto a distanza non può sostituire la valutazione diretta, in presenza, dello specialista.

Può anche rivolgersi al servizio pubblico, presso il Consultorio Familiare della sua ASL di appartenenza.

Cordialmente

[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non le servirebbe a risolvere il problema. Alcuni di noi danno asistenza a distanza, tramite email, telefono o sistemi di chat, ma si tratta solo di consulenza. Una semplice consulenza è probabile che non sia ciò di cui ha bisogno lei, potrebbe essere più adatta una psicoterapia. E la psicoterapia a distanza non funziona.

La cosa migliore è rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com