Gradazione lenti lettura
salve, sono miope (-5.50) e solitamente in casa, per leggere o usare il pc, uso occhiali con una gradazione di -5. mi consiglia di continuare a fare così oppure questa accortezza non ha senso e devo perciò usare solo gli occhiali con la gradazione effettivamente prescritta?
buonasera, può continuare tranquillamente ad usare la gradazione -5 per pc e lettura, va bene così.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/
Ex utente
grazie mille per la risposta. la mia domanda nasceva dal fatto che ultimamente a volte davanti al pc, usando la gradazione di -0.50 inferiore rispetto a quella prescritta, ho una lieve pesantezza agli occhi o una leggera tensione alla nuca. questi fastidi potrebbero dipendere dalla gradazione inferiore dei miei occhiali?
Buonasera, data l'esiguità dell'ipocorrezione, direi proprio di no. Tanto più che il miope spesso per vicino preferisce sottocorrezioni anche di maggiore entità.
Cordialmente
Cordialmente
Ex utente
grazie mille e cordiali saluti
Ex utente
dottore, mi scusi, ma continuo ad accusare i disturbi che le ho descritto (pesantezza agli occhi, leggera pressione sulla fronte e/o alle tempie). se non sono determinati da miopia, potrebbe trattarsi di una forma di astigmatismo mai diagnosticata? ho visto che più o meno i sintomi sono gli stessi, ma nelle tante visite oculistiche che ho fatto nessun medico mi ha mai trovato astigmatismo ma solo miopia. lei che ne pensa? ci sono per caso esami specifici da fare oppure la semplice lettura del tabellone con le lettere avrebbe rivelato la presenza di astigmatismo?
Ex utente
dottor rotondo, se può esserle utile, aggiungo che i fastidi che ho descritto li avverto soprattutto al pomeriggio, quando la luminosità è un po' inferiore e quando sono stanco (rispetto alla mattina). potrebbe essere una forma di astigmatismo mai diagnosticata prima o tutto ciò dipende dalla miopia? Al pomeriggio per esempio faccio più fatica a leggere nitidamente al computer e sento una tensione alla nuca. Un suo suggerimento potrebbe aiutarmi a fare chiarezza anche in previsione di una visita oculistica.
buonasera,faccia una visita oculistica approfondita e vedrà che tutti i suoi dubbi verranno fugati.
cordialmente
cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2.6k visite dal 21/05/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.