Fà l'intervento alla miopia e all'astigmatismo è andato tutto bene

Buongiorno,io ho subito due anni fà l'intervento alla miopia e all'astigmatismo è andato tutto bene;circa un mese fà ho avuto problemi agli occhi ho inziato ad avere un forte rossore all'occhio destro e sensazione di prurito e bruciore e pensai ad una banale conguintivite;allora andai in farmacia e mi diedero un antibiotico ma il rossore e il bruciore non si calmavano quindi andai dal mio oculista che mi aveva operato.Mi trovò una congiuntivite allergica e mi prescrisse un collirio (per 28 gg.) e un cortisone (per 60 gg.) e dopo una settimana il rossore e il bruciore sono passati.Ma non so di preciso quando ho inziato a vedere sfocato e quindi sono tornata di nuovo dal mio oculista e lui mi ha rivisitato e mi ha detto che deve ritoccarmi l'occhio destro.Io vorrei sapere se è possibile rifare due volte l'operazione a distanza di due anni?Perchè è ritornata la miopia così presto dall'intervento?mi hanno operato male? Può essere colpa della conguintivite allergica?Oppure dei colliri che sto usando?Sapete se ci sono stati casi simili al mio?
Grazie Tante
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signorina
innazitutto quando abbiamo "una banale congiuntivite" si va dal medico , meglio se specialista oculista e non dal farmacista.
Comunque veniamo alle sue domande
1)"Io vorrei sapere se è possibile rifare due volte l'operazione a distanza di due anni?"
risposta
direi di si

2)" Perchè è ritornata la miopia così presto dall'intervento?"
risposta
può darsi che abbia avuto delle difficoltà di guarizione e l'uso così prolungato di un cortisonoco potrebbe aver alterato il quadro topografico corneale

3)"mi hanno operato male?"
risposta
penso proprio di NO

4)Può essere colpa della conguintivite allergica?
risposta
direi di NO

5)Oppure dei colliri che sto usando?
risposta
si a volte la gestione del post operatorio può essere meno semplice ed a volte i pazienti non seguono alla lettera le indicazioni dei medici

6)Sapete se ci sono stati casi simili al mio?
risposta direi di si anche se per fortuna sono rari

a presto ed in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013