Vfp1 miopia

Salve, sono un agazzo di 21 anni che dovrà affrontare le visite mediche per l'idoneità al servizio militare a bologna.
Ho un problema sono miope -4 diottrie da sinistro e -1,50 dal destro.
Ho letto che la correzione massima è di 4 diottrie anche in un solo occhio e bisogna raggiungere i 16/10 totali. Questo per avere coefficente 2. Stando a questo sarei idoneo anche perchè la lente mi corregge 3,75 dal sinistro e ci vedo 10 /10 con questa correzione. Vorrei sapere qualcosa di più a riguardo. Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, come da lei riferito sembrerebbe idoneo per tale servizio che deve affrontare; cosa possiamo dire di piu' a riguardo?
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore. Volevo solo una conferma per vedere se avevo capito bene. Ora spero solo di essere idoneo per l'arruolamento anche se sarà difficile perchè di solito quelli che sono al limite li scartano ma speriamo bene.
[#3]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Carissimo utente, desidero innanzitutto rassicurarLa, in quanto la normativa vigente (mi occupo proprio di questo!), e precisamente la G.U.n. 300 del 27.12.05, prevede che al miope fino a 4 diottrie, se vede 16/10 complessivi (sommando, cioè i decimi di entrambi gli occhi), con non meno di 7/10 nell'occhio peggiore, viene attribuito un coefficiente VS 2 e quindi IDONEO. Attenzione, però, questo vale solo per i miopi senza astigmatismo. Nel caso di un astigmatismo miopico, infatti, il limite è di 3 diottrie. Da quello che mi dice, dovrebbe essere solo miope e quindi idoneo, dando per scontato che la motilità oculare e la percezione dei colori siano normali. Le faccio presente, inoltre, che per quanto mi riguarda, ma Le assicuro che vale anche per Colleghi dim altri centri di selezione, non ho mai proposto giudizi di non idoneità per difetti "al limite"; anzi, viene sempre provata la lente più bassa tollerata per verificare se la vista rientra nei limiti del bando. stia tranquillo e, in bocca al lupo!!!

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore, detto da una persona che si occupa personalmente di queste cose mi ha tranquillizzato. Comunque sì sono solo miope non ho altri difetti di vista. Non mi resta altro che aspettare le visite mediche a fine mese. Grazie a tutti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a mio parere
invece lei è un IDONEO VS TRE
e quindi non idoneo VFP1
condivido però con il dott D'Aniello
la stima per i colleghi medici militari che la visiteranno presso il Centro di selezione
la metteranno a Suo agio
e cercheranno di fare l'esame con il massimo della
lente tollerata per l'idoneità
in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Come mai secondo Lei non sarei idoneo?
E' solo una curiosità. Leggendo la norma vigente si legge chiaramente che la correzione massima è di 4 diottrie per la miopia.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
legga meglio la norma
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Funzionalità visiva uguale o superiore a 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, ecc...
[#9]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
In realtà in passato si consideravano idonei solo i candidati ache avevano difetti di vista complessivi inferiori alle 3 diottrie. In base alle nuove normative (Gazzetta ufficiale n. 300 del 27.12.05) a coloro che hanno una miopia (solo miopia) inferiore alle 4 diottrie, viene attribuito un coefficiente VS2 che consente l'idoneità al concorso. A presto