Operazione i-lasik

Salve a tutti,

mi chiamo Carlo e ho 29 anni. Miope ed astigmatico dall'età di 14 anni, operato con tecnica I-Lasik lo scorso maggio.

I miei difetti (identici per entrambi gli occhi) erano:

sfero -4.25
cilindro -0.50 con asse 90°

L'occhio sx ha un diametro pupillare (misurato con Orbscan) di 3.4mm e la cornea uno spessore di 595 micron.

L'occhio destro ha un diametro pupillare di 3.5mm e uno spessore di 594 micron.

Il 14 maggio avrei dovuto subire un intervento bilaterale, ma causa perdita di suzione a 3 secondi dalla fine della procedura di creazione del flap corneale con intralase femtosecond 60KHz all'occhio dx, mi è stato operato solo l'occhio sx.

In sostanza all'occhio dx il piano di taglio era stato completato, ma il taglio circolare verticale (necessario a sollevare il flap) no.

Il chirurgo mi ha detto che, nonostante l'evento avverso, il fatto di utilizzare l'intralase e non il microcheratomo non avrebbe determinato problemi permanenti e che l'occhio dx poteva essere rioperato dopo 2 settimane (tempo necessario per far riassorbire le microbollicine create dal primo taglio incompleto con intralase).

Il 29 maggio ho subito l'operazione all'occhio dx con piano di taglio leggermente più profondo del precedente ed esattamente 150 micron.

Ovviamente ero molto agitato, anche in considerazione del problema avuto durante il primo intervento. In ogni caso l'operazione è tecnicamente andata bene.

Riposto ora le mie sensazioni visive:

occhio sx (primo operato), alla prima visita post intervento (19 maggio) vedevo 10/10 direi abbastanza nitidi. Unico problema, specie di sera o comunque in condizioni di buio, vedo degli aloni attorno alle fonti luminose e (non sempre) un leggerissimo effetto sdoppimento appena sotto l'immagine (questo però davvero minimo).

occhio dx (secondo operato), alla prima visita post intervento (3 giugno) il chirurgo mi ha fatto vedere con entramnbi gli occhi e arrivo a 10/10. Facendomi usare solo il sx mi ha fermato a 7/10 dicendomi che va bene così e con appuntamento per la seconda visita il 15 giugno. Diciamo subito che l'occhio dx mi soddisfa decisamente meno del sx. Ad una settimana dall'intervento la vista risulta un po' annebbiata a tutte le distanze (dalle lettere di un giornale ai cartelli stradali).
Con luce scarsa vedo evidenti aloni in corrispondenza delle luci e lo sdoppiamento è decisamente più evidente dell'occhio sx (per intenderci, guardando la luna ne vedo quasimetà ripetuta e sbiadita di sotto).

Come terapia post operatoria ho assunto:

Netildex (inizialmente)
Hylo-care (continuativamente)
Etacortilen (successivamente)
Trium (sciroppo)
Visu Q10 Nec (Bustine)

Puà essere che l'annebbiamento sia dovuto alle microbollicine del primo taglio (eseguito il 14 maggio) e non ancora completamente assorbite?

Credevo che con I-Lasik i risultati sarebbero stati buoni decisamente prima. Vedere ancora annebbiato e peggio sdoppiato con l'occhio dx dopo una settimana mi infastidisdce e demoralizza un po'.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Puà essere che l'annebbiamento sia dovuto alle microbollicine del primo taglio (eseguito il 14 maggio) e non ancora completamente assorbite?
risposta
decisamente SI
ma andrebbe valutato clinicamente

2)Credevo che con I-Lasik i risultati sarebbero stati buoni decisamente prima. Vedere ancora annebbiato e peggio sdoppiato con l'occhio dx dopo una settimana mi infastidisdce e demoralizza un po'
risposta
mi pare che sia chiaro che lei ha avuto una piccola complicanza intra operatoria
quell'occhio mi sembra abbia avuto di fatto due
Flap...per quanto eseguite correttamente
sono due soluzioni di continuo...
vorrei vedere orbscan di controllo o visante
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino,

innanzitutto grazie per la Sua celere risposta.
In effetti si, l'occhio dx ha subito due tagli con Intralase. Il primo il 14 maggio. In quell'occasione il chirurgo ha deciso di non provare a sollevare il flap, visto che il taglio verticale non era stato completato.

Il secondo taglio è stato effettuato il 29 maggio (forse troppo presto?) e, a mia impressione, il sollevamento del flap è stato leggermente più difficoltoso rispetto all'occhio sx.

Altra cosa, durante l'intervento al secondo occhio giurerei che il lettino si muovesse durante il funzionamento del laser ad eccimeri. Si muoveva non nel senso che ondeggiasse o vibrasse, ma proprio pareva mosso da un motore elettrico per spostamenti minimi. Può essere o ho avuto le allucinazioni?

Per quanto riguarda le due soluzioni di continuo (due flap) sull'occhio dx, queste cosa potrebbero comportare? Conseguenze permanenti o solo l'annebbiamento e lo sdoppiamento che lamento adesso?

Per l'Orbscan potrei inviarlo via e-mail? Purtroppo per ora ho solo quello pre-intervento.

Grazie.

Carlo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto
se il lettino si muoveva è perchè l'EYE TRACKER stava lavorando

sua domanda
1)Per quanto riguarda le due soluzioni di continuo (due flap) sull'occhio dx, queste cosa potrebbero comportare Conseguenze permanenti o solo l'annebbiamento e lo sdoppiamento che lamento adesso?
risposta
a mio parere temporanee
ma vorrei vedere una mappa con ORBSCAN II

sua domanda
2 )Per l'Orbscan potrei inviarlo via e-mail?
Certo
l.marino@auxologico.it
Purtroppo quello pre-intervento non mi serve a nulla
se non mi manda anche uno eseguito di recente come controllo.
a presto
SUO Luigi Marino
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino,

il prossimo lunedì ho un controllo presso la clinica dove sono stato operato e ipotizzo mi verrà eseguita mappa Orbscan di contollo.

Farò il possibile per ottenerne una copia da inviarLe via e-mail per avere anche un suo gradito parere sul mio caso.

Ci sono molte voci contrastanti in internet circa la rimarginazione effettiva o meno del flap corneale. Domanda, il primo piano di taglio orizzontale realizzato, cui non è seguito sollevamento del flap corneale causa incompletezza del taglio perimetrale verticale, si ricicatrizzerà del tutto (una volta riassornitesi le microbollicine create dal laser femtosecond) o permarrà la separazione tra piani corneali che è stata creata?

Più in generale il flap corneale si rinsalda per intero alla cornea sottostante o è solo l'epitelio in corrispondenza del taglio perimetrale verticale che si ricrea?

In ultimo la aggiorno anche circa le mie sensazoni visive, che sono buone di giorno (specie con l'occhio sx) e più "appannate" col dx.

Di notte la situazione peggiora con entrambi gli occhi, ma in maniera più marcata col dx. In sostanza lamento molti dei classisi fastidi connessi alla lasik: aloni, abbagliamento e sdoppiamento in corrispondenza delle fonti luminose (lampioni e semafori). La cosa avviene con entrambi gli occhi, anche se col sx in maniera decisamente più lieve che col dx, dove lo sdoppimento a ore 6 è invece evidente.

Sono fiducioso che siano fastidi temporanei.

La saluto e la ringrazio per lacortese diponibilità.

Carlo

[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carlo a mio parere e' solo tanto spaventato, ed e' comprensibile
mi manda per piacere una mail
su l.marino@auxologico.itoppure su profluigimarino@gmail.com
grazie
suo DOC
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento:

Lunedì 15 ho effettuato la seconda visita post intervento e in visione bioculare arrivo a 15/10 sforzati.

L'oculista che mi ha operato è molto contento della rimarginazione dei flap corneali. Io continuo ad essere insoddisfatto della visione con l'occhio dx. Probabilmente i 10/10 ci sono (l'oculista non mi ha testato un solo occhio alla volta), ma la qualità non c'è. Leggero appannamento in tutte le condizioni (luce-buio, vicino-lontano), aloni sulle fonti di luce la notte e soprattutto effetto sdoppiamento (molto evidente sulle fonti luminose e sulle scritte chiare su sfondo scuro).

Dal 15 giugno seguo la seguente terapia:

Etacortilen:

occhio sx 1 goccia al dì fino al 21 giugno
occhio dx 3 gocce al dì fino al 4 luglio, poi 2 gocce al dì dal 5 luglio al 19 luglio

Prossima visita il 20 luglio.

Domanda ai Sigg. medici: con i-lasik è possibile un miglioramento della qualità della vista (scomparsa o quanto meno rilevante riduzione di aloni e sdoppiamento) dopo le tre settimane dall'intervento? La cosa che mi preoccupa è che con l'occhio sx sono certo di aver visto meglio e prima (chiariamo che anche con l'occhio sx vedo leggeri aloni notturni, ma accettabilissimi a mio avviso).

Grazie per le risposte che vorrete fornire.

Carlo
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro CARLO
ancora un pò di pazienza
altrimenti vada a trovare Diego Micochero a Padova
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Marino,

per intanto cerco di preservare la fiducia nel chirurgo che mi ha operato, anche se devo ammettere che alla data attuale rimpiango im miei occhiali e le mie lenti a contatto.

Le aberrazioni notturne sono proprio scoccianti...come quando avevo le lenti a contatto da 16 ore filate se non peggio.

Spero di cuore che alla fine dell'estate la mia opinione sarà diversa...ma...

Grazie in ogni caso per l'attenzione che ha dedicato al mio "caso".

Carlo ;)

[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carlo,
mi faccia avere almeno una topografia
meglio se con orbscan II
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Marino,

lo scorso 26 luglio Le ho inviato mappa corneale post-intervento all'indirizzo e-mail l.marino@auxologico.it

Attendo cortesemente una Sua graditissima risposta.

Grazie in anticipo.

Carlo
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Grazie Carlo
la studio e le rispondo
a presto
e pensiamo positivo
mi raccomando!!!
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Marino,

spero di non aprofittare troppo della Sua cortese disponibilità, ma avrei da chiederLe una "dritta".

So benissimo che dopo l'operazione laser (i-lasik nel caso specifico) bisogna proteggere gli occhi con occhiali da sole e cappellino (e nella vita quotidiana lo faccio con rigore).

Domanda: per questa estate è permesso prendere il sole in viso semplicemente tenendo le palpebre chiuse oppure non è sufficiente è servono:

A. palpebre chiuse e occhiali da sole?

B. palpebre chiuse, occhiali da sole e cappellino per evitare che i raggi del sole raggiungano direttamente i miei occhi (anche se attraverso le palpebre e le lenti degli occhiali).

La ragione della domanda è futile...abbronzarsi senza il segno degli occhiali e/o del cappellino, ma se per i miei occhi devo tenere entrambi indossati, anche con gli ben occhi chiusi, beh...lo farò senza problemi.

Grazie 1000 in anticipo per la risposta.

Carlo.
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Marino,

mi scusi se La incalzo, ma come ha perfettamente capito ho una certa "ansia" di conoscere il Suo parere circa la mia mappa corneale post intervento confrontata con la pre.

Gentilmente Le chiedo quando, sulla base dei Suoi impegni, potrà fornirmi risposta.

Se serve le rimando entrambe le mappe a l.marino@auxologico.it

Grazie mille ancora per la disponibilità.

Buona serata.

Carlo
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carlo ha ragione
il nostro server in Istituto si era bloccato
può provare per piacere su
profluigimarino@gmail.com
grazie
[#15]
dopo
Utente
Gentili oculisti,

dopo quanto tempo si possono considerare sostanzialmente definitivi i risultati visivi di una operazione lasik con intralase?

E' vero che un minimo effetto sdoppiamento è conseguenza tipica e permanente di questo tipo di intervento (così mi ha detto l'oculista che mi ha operato, successivamente all'operazione)?

Grazie in anticipo per l'attenzione e le risposte che vorrete fornirmi.

Carlo
[#16]
dopo
Utente
Nessun medico specialista riesce a rispondermi?

Prof. Marino, può rispondermi Lei?

Grazie.

Carlo
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro amico
deve avere un po' di pazienza
dopo intervento
devono passare 6 mesi a volte un anno
prima di ottenere una stabilizzazione!!
Mi raggiunga se può
per valutare clinicamente una serie di parametri,
i miei pazienti non lamentano in genere
aloni o post immagini!!
Buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Egregio dott. Marino,

a 7 mesi dall'ultimo post permane la mia insoddisfazione per la qualità visiva del mio occhio dx (immagine leggermente appannata e effetto ghost a ore 6).

Ho a disposizione una mappa corneale aggiornata all'8 aprile 2010). Mi chiedevo se era possibile inviargliela per avere un suo parere in merito, in base al quale valutare una possibile visita da Lei a Milano.

La ringrazio in anticipo ed attendo un suo cortese riscontro.

Saluti.

Carlo