Per il dott. luigi marini - problemi post lasik

Salve. L'8 Maggio 2009 ho fatto l'intervento x curare la miopia con tecnica Lasik. Partivo da osx -2.75, odx -2,50 e -1.00 di astigmatismo. La mattina susccessiva, al primo controllo, gli occhi erano lievemente infiammati ma vedevo 11/10. Cmq. nessun dolore, nessun bruciore, nessuna sensazione di corpo estraneo o fastidio alla luce. La vista si mantiene buona nei due giorni successivi per poi iniziare a peggiorare. Arrivano le complicanze...

Il 12 mi viene diagnosticata la DLK, una Keratite Lamellare da curare con Cortisone e Lacrime artificiali.

Durante la settimana successiva la vista continua a peggiorare (ghosting, luci di natale, aloni, appannamento) e scende a 3/10 osx e 5/10 odx. Nella visita del 15 viene trovata della Sabbia del Sahara (Stage 3) in entrambi gli occhi, curata sempre con abbondanti dosi di Cortisone e Lacrime.

Il 22 maggio, 2 settimane dopo l'operazione, iniziano finalmente i primi segnali di miglioramento: la Sabbia incomincia a diradarsi e gli occhi a sfiammarsi, anche se lo sgonfiamento provoca 1 piega verticale nel flap odx e 2, sempre verticali, nell'osx.

Proseguo la terapia: cortisone, lacrime artificiali e tanta pazienza.

Nelle settimane successive altri, seppur piccoli, miglioramenti, le pieghe lentamente si spianano e ad oggi, a 40 giorni dall'intervento, la piega dell'odx e praticamente scomparsa, mentre le due dell'osx hanno ancora bisogno di un po' di tempo. Il problema è che la vista è ancora scarsina, e sopratutto altalenante. In alcuni momenti mi sembra di vedere benino, in altri invece decisamente maluccio, annacquato, appannato, sdoppiato, con luci e riflessi che formano delle strane ragnatele luminose (praticamnete attorno alla fonte luminosa si forma un cerchio più grande collegato alla luce da raggi concentrici e luminosi). In alcuni momenti fatico addirittura a leggere da vicino, con le lettere nere che scompaiono nel bianco del foglio. Sembro avere difficoltà a mettere a fuoco. Che possa essere una forma di astigmatismo, visto che facendo la prova di guardare attraverso un foglio di carta forato noto meno aloni, le lettere sono finalmente nere (non più grigie) e meglio definite, e inoltre mi sembra di riuscire a mantenere la messa a fuoco più a lungo?

Ha qualche idea in merito alla mia situazione? Le è mai successo qualcosa di simile? Crede che questi difetti di vista possano scomparire del tutto? Consiglia un altro tipo di terapie (o, se necessario, interventi chirurgici)?

La ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signore
avrei bisogno di visitarla o vedere almeno una
sua topografia corneale.

sue domande
1)Ha qualche idea in merito alla mia situazione?
risposta
direi di SI

2) Le è mai successo qualcosa di simile?
risposta
ho gestito molti casi con qualche complicanza per fortuna mai operati da ME

3)Crede che questi difetti di vista possano scomparire del tutto?
risposta
assolutamente si

4)Consiglia un altro tipo di terapie (o, se necessario, interventi chirurgici)?
risposta
direi che una terapia è sempre proponibile
ma è molto importante sapere la situazione
prima dell'intervento e l'attuale obbiettività

buon fine settimana

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013