Aiuto!!! problemi post lasik

Buongiorno, vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondere... Spero possiate fornirmi delucidazioni o, almeno, un incoraggiamento, perchè sono davvero molto preoccupata.
Sono stata sottoposta ad intervento lasik bilaterale per una miopia (di circa 5°) lo scorso mese di maggio, presso una struttura pubblica molto nota per questo tipo di intervento a Roma.
L'intervento in origine doveva avvenire in due giorni (prima un occhio, poi l'altro), ma giunti sul posto ci hanno detto che sarebbero intervenuti su entrambi gli occhi nello stesso giorno. Sono arrivata al lettino dopo un'attesa snervante (durata dalle ore 14 alle 22) e devo dire che sul primo occhio, il destro, non ho avuto alcun problema. Assenza di dolore e intervento rapidissimo. Passati al sinistro invece ho sentito un dolore lancinante ed ho cominciato ad essere abbastanza agitata... sono quasi svenuta... L'intervento è durato abbastanza di più... Alla fine, comunque, tutto bene. A parte il dolore, durato tutta la notte, su entrambi gli occhi.... Il giorno dopo mi sono svegliata e ci vedevo abbastanza bene. Sono tornata in ospedale per il controllo e il medico mi ha rimosso la lentina che mi aveva applicato sull'occhio destro (non chiedetemi perchè, anch'io so che per il lasik non la mettono, fatto sta che a me l'hanno applicata). Il controllo è andato bene. Tornata per il secondo controllo a distanza di 15 gg. ci vedo benissimo (14/10)... Oggi siamo quasi a due mesi dall'intervento ed è cambiato tutto..... Non ho aloni, non mi danno fastidio le luci di sera ma..... ci vedo abbastanza male!!!
Nel senso che mi sembra di essere tornata miope... Di giorno vedo abbastanza bene nell'insieme, ma la vista è sfocata già a partire dai 2 metri. Di sera non ne parliamo..... caratteri medio grandi ok.... nitidezza zero!!! Se poi sto un pò al pc, o faccio più tardi è ancora peggio... Che mi sta succedendo? Ho il prossimo controllo il 27 prossimo.... Ma non ce la faccio proprio ad aspettare tanto. Ho l'impressione di vederci peggio giorno per giorno... Attualmente uso etacortilen solo al mattino (1 volta) dovrei sospenderlo il 12 c.m. e bluyal (sodio ialuronato) a volontà... Mi hanno detto che le fluttuazioni sono normali, ma allora perchè vedevo meglio fino ad un paio di settimane fa ed ora sembra peggiori di giorno in giorno? Non ho strie, ne aberrazioni (almeno credo di no) solo che vedo bene solo da vicino, poi è tutto sfocato, come se fossi tornata miope. Spero sia un problema risolvibile... che non rimanga così... Rispondete, vi prego......
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
intanto aspettiamo il prossimo controllo e poi ci ricontatti!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno. Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso se vi importuno ancora una volta...
E' che... sono stata al controllo!!!
Mi dicono che va tutto benissimo, che ho solo un residuo tra 0,25 e 0,50 (?) che potrebbe essere conseguenza del mio lavoro al pc (?) e che, in caso non tornasse a posto entro i 3 mesi non sarebbe comunque un problema, perchè si potrebbe fare "un ritocchino".... Scusate.... Sono abbastanza confusa!!!!!! Non sento tanti che hanno mantenuto questo "residuo" a due mesi dal lasik (il medico mi ha confermato che la correzione chirurgica è stata inferiore alla gradazione che avevo sulle lenti). Non ci ho capito niente..... Perchè la correzione chirurgica è stata inferiore a quella che avevo sulle lenti? Se fosse stata uguale non avrei evitato il "ritocchino"? E un ritocco eventuale non è un rischio su un occhio già operato? In quale percentuale, per Vostra esperienza, i pazienti sottoposti a Lasik devono poi sottoporsi al cosiddetto "ritocco" e con quali rischi?
Vi ringrazio tantissimo per il tempo che vorrete dedicarmi...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
non ci esasperiamo la vita!!
I ritocchi si possono fare!!
Anche l'entità diottrica delle lenti a contatto è inferiore a quella delle lenti a 12-13mm dall'apice della cornea (vedasi occhiali)in un miope,questo perchè deve essere così!
Comunque bisognerebbe vedere i dati oggettivi!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera,
sono stata di nuovo al controllo....
Le posso garantire che è davvero terribile non riuscire a capire cosa stia accadendo... Mi dicono che l'intervento è riuscito perfettamente e che va tutto benissimo...
"LEI VEDE"!!!! Mi ha detto il chirurgo... abbastanza inc... come se fossi una pazza visionaria... Ma io vedevo anche prima, non ero cieca e nessuno mi ha ridato la vista!!!! Solo che prima dell'intervento vedevo (con le mie amate lenti a contatto) benissimo, in maniera nitida e senza alcun problema. Ora dai 50 cm. in poi vedo sfocato..(distanza controllata con il cm.... e si è ridotta dall'ultimo mese). Ho perso nitidezza... Mi hanno risposto che dal 12 maggio (data dell'intervento) devo ancora aspettare per il risultato definitivo ma, mi creda, oltre 30 persone sottoposte come me al medesimo intervento vedono bene più di prima... Quindi, cos'è che sta capitando a me? Io non discuto sul chirurgo. L'ultimo mio pensiero è accusare chicchessia di aver sbagliato... Non sono un medico e non mi interessa questo... Quindi spero in nessuna omertà da parte di altri medici. Io voglio solo che il mio problema venga risolto.... Non posso vivere così... Aspettando che (ultima teoria prospettatami) "il mio cervello si abitui alla nuova condizione, rilassi l'occhio e torni a vedere distintamente"... Il lavoro al pc è stato eliminato, quindi non dipende da quello. Sto trascorrendo più tempo possibile all'aperto, sto bevendo come un cammello, non ho l'occhio secco ma continuo ad usare il bluyal, faccio anche gli esercizi del metodo bates... Insomma... Mi dicono che c'è un residuo di 0,25 (e nello stesso tempo che vedo 9/10... ergo non ho ben capito che m'è rimasto...) e che con un residuo del genere non si fa neanche il ritocco.. Allora devo restare così????? Io non posso pensarci!!!!! E' una situazione terribile. Non posso guidare (o meglio, posso farlo, ma non vedo bene). Ieri ho portato la mia bimba al centro commerciale e mi sembrava di stare in un acquario... vedevo tutto sfocato. Anche al controllo della vista vedevo sfocato. Certo che distinguo le lettere.. Le distinguo... ma non le vedo nitide... Come posso spiegarmi? A loro interessa solo che io le veda... Mi sa che di Ippocrate non frega più un ciufolo a nessuno!!!! La verità è che siamo numeri!!!! Se potessi trovare qualcuno che mi aiutasse a capire e a risolvere questo problema sarei di nuovo tentata di credere nell'umanità dei medici... Ma al momento mi sento solo molto demoralizzata, delusa, handycappata....
Grazie per l'ascolto.. Avevo bisogno di sfogarmi... Sa com'è... ieri sera la piccola mi ha chiesto di guardare insieme le stelle ed ho pensato: chi le vedrà più???????