E fin da piccolo soffro di strabismo e ambliopia

Salve.
Sono un ragazzo di 15 anni, e fin da piccolo soffro di strabismo e ambliopia (i medici avevano detto a mia madre che era normale che gli occhi fosse un pò storti...) ho imparato a conviverci, però ho sempre avuto imbarazzo e mi sono sempre sentito a disagio dal punto di vista estetico, alle volte mi viene addirittura difficile rapportare con nuova gente perchè mi sento appunto a disagio...dunque ho fatto delle ricerche per una possibile soluzione del problema, e partendo dal presupposto che sono ormai troppo grande per giovare significativamente da esercizi o occulsione dell'occhio sano ecc ecc... avevo pensato ad una operazione a scopo puramente estetico, con cui però si rischia una biplopia post operatoria...volevo sapere quanto fossero davvero reali i rischi e se in caso dovesse riscontrarsi una biplopia se ci fosse un modo per curarla!
Non so se possa esservi d'aiuto però: il mio occhio strabico (il sinistro) e spostato verso l'esterno e mi riesce impossibile girarlo completamente verso il naso.
Grazie per l'eventuale risposta!!
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

come ha ben detto va valutato preoperatoriamente il rischio di diplopia postoperatoria. Se durante il test, avendo allineato artificialmente gli occhi con delle lenti, non ha diplopia il rischio e' basso.
Il risultato dipende da quano e' grande l'angolo tra due occhi. Molto probabilmente Lei e' n buon candidato per la correzzione una volta fatt tutti gli accertamenti.
Se dovesse avere problemi di diplopia dopo l'intervento si puo cmq cercare di curare con delle lenti o sempre re-intervenendo.

Distinti saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta velocissima, dunque prima dell'operazione si può "simulare" l'allineamento dei miei occhi e sapere (in linea di massima...) se l'operazione scaturirà o meno una diplopia? questo test lo si può fare da ogni oculista? e avrebbe un dottore da consigliarmi per l'operazione a cui vorrei sottopormi? magari dentro la calabria, ma anche fuori...
[#3]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Certo che si.
Va fatta una visita ortottica per valutazione del suddetto. Purtroppo non conosco colleghi in Calabria. Visito su Roma e mi occupo di chirurgia dello strabismo.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio nuovamente...leggendo altre domande fatte da altri utenti ho notato che veniva spesso consigliato loro il Dott. Paolo Nucci, dicendo che è il top, addirittura in Europa riguardo la chirurgia dello strabismo, me lo consiglerebbe anche lei? anche se giustamente lei mi consiglierebbe se stesso!!
[#5]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Guardi le dico molto sinceramente,

il suo e' uno starbismo di routine niente di complicato e la chirurgia e' tecnicamente molto semplice. Si riposizionano piu indietro i due muscoli laterali dei due occhi in anestesia generale. Ho fatto tutto il mio training in Inghilterra e li questo tipo di operazione si inizia a fare al primo anno di specializzazione ed essendo chirurgia di routine si fa regolarmente.
Parlare di il migliiore d'Europa come si fa' in base a quali criteri? Io posso solo consigliare un altro chirurgo che ho visto operare ed al quale mi affiderei in persona se avessi un problema, altrimenti spesso succede che ci si fa guidare dal parente o amico che si e' trovato bene. Il dr nucci sara' sicuramente competente ma non ho avuto modo di valutare il suo operato. Poi Lei potra; trovare altri medici che qui le diranno si vada dla Dr Nucci e le si sentira' rincuorato.
In sostanza si deve rivolgere ad un chirurgo che sia pratico di chirurgia dello strabismo e le possa dare delle certezze.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Non è tanto il sentirmi rincuorato, tanto il fatto che molti medici lo consigliavano! tutto ciò che ha detto è comunque giusto, per consigliare una qualunque cosa, la "cosa" va prima provata o vista all'opera. Comunque la ringrazio per l'ennesima volta per tutte le delucidazioni, mi farò vedere da un'ortottico e vedrò come andranno le cose.

Distinti Saluti.