Chirurgia dello strabismo pro e contro

Gentile dottore, sono un ragazzo di 27 anni con strabismo divergente (anche se l'angolo di divergenza non è molto elevato) all'cchio sinistro (in particolare la divergenza si fa notare la sera quando sono stanco). Stavo pensando di effettuare l'operazione chirugica per rimediare il problema estetico. Il mio oculista mi ha detto che non può garantirmi la riuscita dell'intervento ossia che l'occhio diventi perfettamente allineato con l'altro, è vero?
E poi nel peggiore dei casi, l'occhio resta divergente o c'è il rischio che insorgano altri problemi? Mi può spiegare quali sono le controindicazioni a cui si va incontro nell'effettuare questo tipo di intervento?
Per rimediare il solo problema estetico vale la pena fare l'intervento oppure lei lo sconsiglia? Le faccio presente che a quest'occhio sono ambliope (ho 1/10).
Volevo poi anche chiederle in Italia chi è più preparato per fare questo tipo di intervento.
Con cordialità
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, quello che Le ha detto il Collega è vero, ma vale lapena di studiare in maniera approfondita il suo caso. Infatti, se è vero che unintevento di strabismo può non allineare perfettamente i Suoi occhi, è anche vero che siamo in presenza di una ambliopia, quindi l'intervento avrebbe semplicenmente un valore estetico. Le consiglio di contattare il Prof. Paolo Nucci a Milano (è presente anche su questo sito), vedrà che Le saprà dare buoni consigli e, se possibile, intervenire chirurgicamente per risolverLe il problema. La saluto cordialmente

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it