Ovaio micropolicistico

Buonasera. Ho 29 anni compiuti e da 6 mesi io e mio marito stiamo cercando un figlio senza esito positivo. Ho le ovaie micropolicistiche; da 15 a 21 anni ho preso Diane e quando l'ho sospesa avevo cicli molto irregolari: perdite marroni anzichè un normale flusso e ogni 30,40,50 giorni. Con una cura omeopatica sono riuscita a regolarizzare il ciclo nel senso che ho un flusso normale di 5 giorni ad intervalli che vanno da da un minimo di 30 ad un massimo di 40 giorni. In questi ultimi 6 mesi ho osservato quotidianamente le mie perdite, cercando con attenzione la presenza del muco cervicale, ma ho dovuto notare che si è presentato solo in quest'ultimo mese - e dunque dopo 5 mesi di osservazione. La mia ginecologa, diagosticandomi le ovaie micropolicistiche, mi aveva detto di non preoccuparmi per un'eventuale ricerca di gravidanza, ma alla luce del fatto che non ho il tipo di perdite correlate all'ovulazione, mi sono allarmata! Penso di avere una scarsissima ovulazione. Naturalmente dovrò decidermi a consultare un ginecologo specialista in questa tipologia di problemi, ma nel frattempo chiederei un vostro parere. Ci sono cure che riescano a risolvere questo problema? di cosa si tratta? sono cure invasive? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
6 mesi di rapporti finalizzati alla gravidanza che non hanno avuto esito non devono allarmare. E' giusto effettuare dei controlli, ma la Sua ginecologa ha ragione a sostenere che le ovaia micropolicistiche non rappresentano un problema per la gravidanza.
Se ci sono dubbi sulla ovulazione può essere utile un monitoraggio ecografico dei follicoli per verificare se vi è un'ovulazione spontanea ed eventualmente si può discutere se effettuare un test al clomifene, che rappresenterebbe anche un primo livello di aiuto.
Chiaramente prima di giungere a tutto ciò è necessario un colloquio preliminare su tanti aspetti, come lo stile di vita, l'attività lavorativa, il numero di rapporti, ecc.
Il messaggio più importante che mi sento di trasmettere è comunque quello di non far scattare un'ansia ingiustificata legata al desiderio di gravidanza, Lei ha 29 anni quindi ha tutto il tempo per cercare un figlio con serenità e, solo se necessario, ricevere qualche "aiutino" dal ginecologo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Ha ragione: non vale la pena farsi prendere dall'ansia; e io cercherò di seguire il suo consiglio. Approfitto della sua disponibilità per farle ancora una domanda: le mie mestruazioni- per quanto si presentino ad intervalli che vanno da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 40 - hanno una loro regolarità; si tratta di una sorta di ciclo variabile nella lunghezza, ma che si presenta sempre; inoltre le mestruazini hanno sempre la stessa consistenza e durano 5 giorni. E' possibile che siano tutti o quasi tutti cicli anaovulatori?? e facendo un monitoraggio ecografico saprei solamente se il ciclo che ho monitorato è ovulatorio o anaovulatorio, ma non avrei nessuna indicazione per gli altri cicli. Per cui mi chiedo se vale la pena monitorare il ciclo e se un eventuale monitoraggio non sarebbe in contrasto con la volontà di rimanere calma e di non farmii prendere da ansie ingiustificate.
Grazie ancora. Buon lavoro.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non è assolutamente detto che siano cicli anovulatori. Quando un ciclo si allunga nella durata l'evento più probabile è che l'ovulazione sia ritardata, cioè che invece di avvenire intorno al 14° giorno avvenga, ad esempio, intorno al 24° giorno.
Il monitoraggio follicolare può dare alcune risposte, ma sicuramente comincia ad introdurre un elemento di stress.
Il mio consiglio resta, per ora, quello di cercare la gravidanza in piena serenità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Menditto, non sono riuscita a spiegarmi; il mio dubbio è se è possibile che l'ovulazione un mese sia al 18esimo giorno, un altro mese al 24esimo e un altro ancora al 20.. per esempio! ovvero, se le mestruazioni sono irregolari al punto che il ciclo si presentano ad intervalli diversi ogni mese - se pur in un lasso di tempo che va da 30 a 40 giorni - c'è la possibilità che i cicli siano anovulatori?
La ringrazio infinitamente. Buon Lavoro.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si è possibile che i cicli possano essere anovulatori, così come è possibile che si alternino, nel suo caso, cicli anovulatori con cicli in cui non è prevedibile il giorno dell'ovulazione. I dubbi possono essere risolti con gli esami a cui avevo già accennato, anche se resta il consiglio di attendere ancora un po', con serenità, prima di intraprendere un percorso di accertamenti.

Cordiali saluti,