Pillola e ovulazione e dolore ai rapporti

Buonasera, vorrei esporvi due quesiti:
1) è possibile avere comunque l'ovulazione (sintomi di dolore forte all'ovaia destra ed alle pelvi in genere, aumento di temperatura corporea (da 35/36.00 a 37.2-3 dopo 15 giorni che sono finite le mestruazioni da pillola), dolore alla gamba,etc prendendo regolarmente la pillola (yasminelle)? Se si a livello contraccettivo come comportarsi ( cambiare pillola, prendere altre precauzioni,etc)?
2) è normale avere dolore ai rapporti , soprattutto immediatamente dopo aver avuto un rapporto? se si cosa si può fare per lenirlo? Grazie per l'attenzione, buona serata!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1) se la pillola è assunta correttamente, no

2) no, occorre fare una visita ginecologica per la valutazione delle cause.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, soprattutto per la velocità della risposta! ;)) provvederò a prenotare una visita, anche perchè la situazione dolore sta diventando insostenibile, anche se la pillola è decisamente servita per ridurre il dolore da ciclo e ha sedato il dolore (tranne gli ultimi due mesi) di metà ciclo...un'ultima domanda: dalla visita ginecologica si riesce a capire la causa del dolore o sono necessari ecografie ed altri esami? grazie davvero!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sicuramente farei un'ecografia ginecologica approfondita, per escludere alcune cause, ad esempio l'endometriosi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la disponibilità! le auguro buon lavoro!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, buona giornata a lei :)
[#6]
dopo
Utente
ho seguito il consiglio e prenotato la visita..ora volevo chiedere inoltre se per la visita ginecologica ed eventuale ecografia interna è necessario sospendere la pillola (yasminelle) per approfondire le cause del post precedente (tipo endometriosi) o si riesce comunque a vedere l'eventuale (spero di no....) esistenza di endometriosi..grazie 1000 per l'attenzione!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
non è necessario sospendere la cura.
[#8]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,

ho effettuato la visita ginecologica...ho un dubbio che mi sono dimenticata di chiedere ed è scritto sul referto....ossia "algie pelviche pregresse, (poi c'è scritto in pratica nulla di rilevante all'eco esterna) e dopo compare la sigla eventualmente E-P" . Siccome la visita interna è stata impossibile per il male ed ero troppo tesa che non ho ascoltato nulla... Il mio quesito è, se è interpretabile, cosa vuol dire la sigla E-P? . Grazie mille!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
EP= estroprogestinico, è la pillola
[#10]
dopo
Utente
grazie mille...in pratica corrisponde al cerotto (pillola non la reggo più,troppa nausea)..grazie ancora!!