Concepimento

Buongiorno a tutti i medici..Avrei delle domande da farvi. Io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio, io ho 23 anni e lui 27 stò anche usando il computerino PERSONA però certi dicono che bisogna avere spesso rapporti nei giorni prima dell'ovulazione e per tutto il periodo fertile, altri dicono di averli solo nei giorni dell'ovulazione e non aver rapporti nei giorni precedenti e averli a giorni alterni! Cosa mi consigliate? Volevo anche sapere quali alimenti possono aiutare la fertilità maschile e femminile.. il mio ginecologo è di poche parole e mi ha detto che non serve assumere acido folico io però lo stò prendendo perchè mi sento più tranquilla... Vi ringrazio di cuore per essere a disposizione!!! Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
non ci scrive da quanto tempo lei e suo marito state cercando un figlio. Saperlo è importante : generalmente si consiglia ad una coppia giovane di provare per un anno ,un anno e mezzo prima di richiedere una consulenza spcialistica e cominciare a fare degli esami.
Comunque, per rispondere alla sua domanda, il mio consiglio è quello di non focalizzarsi troppo , ma di continuare a vivere una sessualità spontanea e non condizionata dal "termometro". Vedo scritte un sacco di sciocchezze a questo proposito. Cerchi naturalmente di avere rapporti (uno due o quanti il vostro ritmo sessuale vi suggerisce) nella fase fertile, ma per il resto del mese non modificate le vostre abitudini.
Il rischio è quello di alterare l'armonia della coppia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per aver risposto, non è tanto che proviamo solo un mese ma siccome sono a casa per dei giorni da lavoro e sono tranquilla dato che ho un titolare che mi urla dal mattino alla sera sono sicura che quando rientro a lavoro sarà impossibile avere una gravidanza per questo cerco di concentrarmi in questo periodo!Comunque non mi faccio condizionare dal computerino ma lo uso cosi per orientarmi meglio !! Speriamo che non serva usarlo per molti mesi!!Devo stare attenta con l'alimentazione? buonaserata e grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
capisco che lei ha un datore di lavoro poco simpatico, ma fortunatamente questo non dovrebbe rappresentare un ostacolo alla gravidanza: si rimane gravide anche quando siamo stressate!
Non ci sono raccomandazioni particolari per quanto riguarda l'alimentazione: magari inizi ad assumere l'acido folico.
Un caro saluto